Loading...

Panini soffici alle cipolle senza glutine: la ricetta

pagnotte cipollaPronti per metterci ai fornelli? Oggi prepariamo dei panini soffici con la cipolla, una ricetta buona e gustosa, con una procedura facile da seguire e che ci permetterà di preparare dei panini sfiziosi da gustare da soli o farciti con delle fettine di formaggio.

Oggi li prepareremo utilizzando ingredienti senza glutine in modo da permettere anche ai celiaci di assaporare questi deliziosi e bocconcini morbidissimi.

Passiamo agli ingredienti.

Ingredienti

  • 450 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 250 ml d acqua tiepida;
  • 1/2 cubetto di lievito di birra;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 2 cipolle medie.

Preparazione

Sbucciamo le cipolle e tagliamole a pezzetti piccoli. Mettiamole dentro una padella con mezzo bicchiere di acqua e lasciamole appassire a fiamma bassa. Prepariamo l’impasto. Mettiamo il lievito e il mezzo cucchiaino di zucchero in 250 ml di acqua tiepida e facciamoli sciogliere. Versiamo la farina dentro una ciotola dopo averla setacciata e uniamo il sale. Versiamo con una mano l’acqua con il lievito e con l’altra iniziamo ad impastare. 

Dopo aver aggiunto tutta l’acqua aggiungiamo anche l’olio, poi trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorare il panetto per qualche minuto in modo energico. Aggiungiamo infine le cipolle e impastiamo ancora. 

Mettiamo il panetto di nuovo dentro la ciotola e copriamola con la pellicola trasparente e poi con un panno di lana. Lasciamolo lievitare per circa 2 ore o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in tanti pezzi di circa 50 g ciascuno con cui formeremo dei piccoli panini tondi. Foderiamo una placca con della carta forno e sopra adagiamoci i panini. Lasciamoli in questa posizione a lievitare per 1 ora poi spennelliamo la superficie con dell’olio extravergine di oliva e inforniamo.

Lasciamoli in forno già caldo per 16/18 minuti  a 180° facendoli dorare leggermente in superficie. Prima di gustarli, facciamoli intiepidire per una mezz’ora.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons