Il panuozzo di Gragnano non è altro che una specie di panino fatto con la pasta della pizza e poi cotto al forno.
Per essere più specifici la ricetta originale prevede che la cottura completa avvenga in due tempi differenti: la prima cottura è dedicata al solo impasto dopo la lavorazione e la lievitazione e una seconda cottura quando il panuozzo sarà farcito con salumi e formaggi.
La ricetta di Gragnano vuole che i panini siano farciti con pancetta e provola, ma nulla vieta di farcirli come meglio si crede.
Questa è la ricetta per prepararli senza glutine in modo che possano essere gustati anche da chi è allergico a questa proteina.
Ingredienti
- 500 g di farina mix per pane senza glutine;
- 500 ml di acqua tiepida;
- 1/2 cubetto di lievito di birra;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 cucchaino di sale;
- 1 cucchiaino di zucchero.
Preparazione
Sciogliamo nell’acqua tiepida il lievito e lo zucchero mescolando con cura fino a quando gli ingredienti non si saranno perfettamente sciolti. Disponiamo a fontana la farina su una spianatoia e iniziamo a versare l’acqua con il lievito al centro. Iniziamo a lavorarli e, una volta che si sarà assorbita tutta l’acqua, aggiungiamo l’olio e il sale e continuiamo a lavorare l’impasto.
Ammassiamo ancora il panetto per 5 minuti aggiungendo qualche mucchietto di farina senza glutine nel caso l’impasto risultasse troppo appiccicoso. Formiamo una pallina e mettiamola dentro una ciotola ricoperta con la pellicola trasparente, poi con un panno di lana.
Lasciamo a lievitare per circa 5 ore fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Trasferiamo la massa sulla spianatoia, lavoriamola per qualche minuto, poi dividiamola in 5 parti e formiamo delle palline. Lasciamole sulla spianatoia a lievitare per ancora 1 ora.
Ora possiamo stenderle con le mani fino a ottenere un panino di forma ovale lungo circa 16/18 cm e alto 2 cm. Sistemiamolo nella placca del forno ricoperto con carta oleata e mettiamolo a cuocere in forno per circa 30 minuti.
Tiriamolo fuori, lasciamolo intiepidire e ora è pronto per essere farcito come preferite.
Buon appetito!