Loading...

Pasta di Grano Saraceno per Mangiare pasta senza Glutine

pasta grano saracenoLa pasta è qualcosa per tutti, un piatto che davvero riesce a portare l’allegria in tavola come nessun altro. Ma che dire di chi è celiaco e quindi dalla pasta di frumento deve rimanere assolutamente lontano? 

Vediamo insieme una delle alternative più interessanti: la pasta di grano saraceno, ingrediente che non contiene glutine e che quindi può essere portato su tutte le tavole, anche quelle alle quali si siedono celiaci e intolleranti al glutine.

Avvertenza: non va bene quella tradizionale

La pasta di grano saraceno è un preparato tradizionale della Valtellina che però, almeno nella sua formulazione tipica, non può essere consumata da chi è celiaco. Spesso infatti vengono utilizzate, insieme al saraceno, altri tipi farine (in genere di frumento), che rendono la pasta dannosa per chi soffre di celiachia.

Dovremo dunque sempre cercare un prodotto che rechi un certificato senza glutine apposto sulla confezione, un certificato che è l’unico in grado di garantirci la perfetta salubrità del nostro preparato.

In commercio tanti tipi di pasta gluten free al grano saraceno

In commercio però, ormai da diversi anni, potrete trovare la pasta che è prodotta esclusivamente partendo dal grano saraceno e che non contiene aggiunte di alcun tipo da altri tipi di farine ed è quindi assolutamente sicura per il consumo da parte di chi è celiaco.

Potete trovare questo tipo di pasta in qualunque rivendita di cibo per celiaci, oppure anche sui siti Internet più forniti. La nostra avvertenza vale anche per le rivendite specializzate: siate sicuri del prodotto che acquistate e che sia certificato senza glutine. Non basta infatti leggere gli ingredienti: c’è bisogno che non ci siano state contaminazioni durante la lavorazione e questo può garantirvelo solo il certificato.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons