Loading...

Pasta di Zucchero senza glutine: la Ricetta

pasta di zucchero no celiachiaLa pasta di zucchero è uno dei preparati fondamentali per la decorazione di dolci e torte. La versione tradizionale può però creare più di qualche problema a chi soffre di celiachia e ed è per questo che, in questo articolo, vi offriamo una ricetta per prepararla completamente senza glutine.

Se siete dei provetti pasticceri e non volete rinunciare non solo al gusto, ma anche al bell’aspetto delle vostre preparazioni, continuate a leggere.

Gli ingredienti

Il problema che si incontra in questa preparazione, da parte di chi è celiaco, è che lo zucchero a velo comprato ha al suo interno una percentuale variabile di amido (in genere il 3%) che oltre a permettere la plasticità e la collosità della nostra pasta di zucchero, è altresì responsabile della reazione allergica da parte dei celiaci, motivo per il quale dovremo farlo in casa, evitando gli amidi che possono causare problemi a chi è celiaco.

Gli altri ingredienti sono:

  • Glucosio, che può essere sostituito senza problemi con il miele (possibilmente quello di acacia, il più delicato).
  • Glicerina: rende la pasta più elastica, ma utilizzando un buon amido sicuramente si può evitare.
  • La colla di pesce o la gelatina vegetale, possiamo invece trovarle in tutti i supermercati, anche i più piccoli.
  • I coloranti in genere non hanno alcun tipo di prodotto a base di glutine al loro interno e quindi potranno essere usati senza problemi da parte di chi è celiaco

La preparazione

Mettiamo la nostra colla di pesce in acqua freddissima, affinché sia subito pronta. Mettiamola insieme al miele e poi aggiungiamo lo zucchero a velo che abbiamo preparato in un setaccio.

Un pizzico di amido senza glutine (va benissimo la fecola di patate) e siamo pronti a mescolare il tutto prima con l’aiuto di una forchetta, poi con quello delle nostre mani. Aggiungiamo un paio di gocce di colorante e avremo la nostra pasta di zucchero senza glutine pronta per essere aggiunta alle nostre torte e alle nostre preparazioni che hanno bisogno di un tocco in più!

Buon appetito e, se doveste avere problemi, contattateci attraverso la sezione commenti o sulla nostra pagina Facebook. Discuteremo insieme di tutto quello che noi celiaci abbiamo bisogno di sapere per continuare ad esprimerci in cucina!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons