Una delle preparazioni più versatili è la pasta fillo. Una pasta ottima sia se utilizzata per preparare ricette salate, che per quelle dolci.
Con la ricetta che oggi vi illustrerò non avrete difficoltà a prepararla in casa e per utilizzarla per le vostre preparazioni.
Seguite passo passo questa ricetta e vedrete che la preparerete veramente in pochissimo tempo.
Ingredienti
- 400 g di farina mix per pane senza glutine;
- 50 ml di olio;
- 1 pizzico di sale;
- 300 ml di acqua.
Preparazione
Su una spianatoia posizionare la farina senza glutine a fontana e al centro mettere un pizzico di sale, olio e l’acqua. Amalgamate tutti gli ingredienti e lavoratela energicamente facendo pressione sui palmi delle mani.
Lavoratela per 5 minuti, fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio e morbido. Coprite l’impasto con un canovaccio umido e lasciatelo riposare sulla spianatoia per 1 ora.
Una volta riposato, prendete il panetto e dividetelo in 5 parti. Coprite i pezzi che non lavorate con un canovaccio pulito. Con l’aiuto di un matterello cominciate a stendere la pasta, infarinando la spianatoia per evitare che si attacchi.
Stendete la pasta fino a farla diventate molto sottile, dovrete vedere la mano attraverso la sfoglia.
Adagiatela su un canovaccio pulito e spalmatela di olio extravergine di oliva. Chiudetela con la pellicola trasparente per evitare che si secca. La pasta fillo, infatti, è così sottile che bastano pochi minuti per seccarsi soprattutto sui bordi.
Stendete un altro pezzo di impasto e, dopo aver formato la sfoglia sottilissima, adagiatela sull’altra e stendete, sulla superficie, un altro strato di olio.
Continuate la preparazione ripetendo questi passaggi.
I vari strati di pasta fillo senza glutine ora sono pronti per essere utilizzati. Se dovete conservarli per il giorno dopo, dovete necessariamente avvolgere le sfoglie nelle pellicola trasparente e lasciarle in frigorifero. Se invece volete congelarla, dovete sempre avvolgerla nella pellicola e metterla nel freezer. Prima di essere utilizzata, dovete tirarla fuori dal congelatore almeno 3 ore prima.
La pasta fillo può essere usata per tantissime preparazioni, come i buonissimi borek turchi, o degli antipasti ripieni greci. Può anche essere riempita di noci e miele e messa in forno, insomma, le sue applicazioni sono semplicemente infinite.
Imparare a prepararne una versione senza glutine è obbligatorio!