Loading...

Pasta fresca Senza Glutine: come prepararla a Casa

pasta senza glutineEsistono in commercio molti prodotti privi di glutine e tra questi anche la pasta, ma oggi proveremo a farla in casa. La sua preparazione non è molto differente dalla pasta fatta in casa classica, serve solo un po’ più di attenzione nell’impastarla perché le farine senza glutine possono risultare meno elastiche e quindi, in generale, più difficili da lavorare.

Vediamo insieme come preparare una pasta gluten free degna di un ristorante.

Ingredienti

  • 400 g di farina, possiamo scegliere o i mix già pronti, oppure utilizzare quella di riso;
  • 4 uova.

Preparazione

In una spianatoia sistemiamo la farina con un buco centrale dove metteremo le uova.

Cominciare ad amalgamare lentamente, cercando di non far fuoriuscire le uova dalla farina.

Continuare la lavorazione fino a quando si sarà formato un panetto liscio e omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare molto molle, aggiungere poco alla volta altra farina, se invece è troppo duro aggiungere un goccio di acqua tiepida.

Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti. 

Con l’aiuto di una macchina per pasta fresca, stendere il vostro impasto prima con la modalità più spessa e man mano continuare con le modalità più sottili fino ad arriva a quella di vostro gusto.

Infine tagliate la sfoglia come più preferite: tagliatelle, spaghetti o fettuccine. Questa sfoglia sarà leggermente meno elastica di quella che siamo abituati ad ottenere con le farine “normali”. Per questo motivo dovremo lavorarla, nel caso in cui fosse troppo dura da tagliare, ancora per un po’.

Dopo averla preparata, la nostra pasta può essere anche congelata ed essere utilizzata a piacimento, nell’arco di 6 mesi. Avremo sempre la stessa freschezza e lo stesso gusto straordinario della prima volta.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons