Loading...

Pizza ai fiori di zucca senza glutine: la ricetta

pizza ai fiori di zuccaOggi ci mettiamo ai fornelli e prepariamo la pizza ai fiori di zucca utilizzando ingredienti senza glutine.

La ricetta che seguiremo è davvero semplicissima e voglio soffermarmi, un attimo in più, a parlare della lievitazione. Come capirete, dopo aver letto la ricetta, ho dedicato molto tempo a questa fase facendo lievitare l’impasto per ben 3 volte.

Questo perchè una lievitazione lenta e ripetuta permette all’impasto di diventare più soffice e digeribile.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

Per l’impasto

  • 500 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 400 ml di acqua tiepida;
  • 1/2 cubetto di lievito di birra;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Per farcire

  • 100 g di fiori di zucca;
  • 50 g di alici sott’olio;
  • 2 mozzarelle;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Aggiungiamo il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e mescoliamo in modo che si sciolga completamente. Disponiamo la farina dentro una ciotola ed iniziamo ad impastare dopo aver versato l’acqua nel lievito. Aggiungiamo il resto dell’acqua poco per volta in modo da regolarci, man mano, della quantità necessaria ad aver un impasto perfetto.

Uniamo ora l’olio ed il sale e continuiamo ad ammassare fino a quando non avremo tra le mani un panetto elastico e omogeneo. Lasciamolo dentro una ciotola che copriremo con la pellicola trasparente e poi con un panno di lana Facciamo lievitare per 6 ore in un posto caldo e senza correnti di aria.

Trascorso il tempo di lievitazione trasferiamo il panetto su una spianatoia di legno infarinata e lavoriamolo per qualche minuto poi mettiamolo di nuovo a lievitare per 2 ore, sempre coperto. Possiamo ora stendere impasto nelle teglie unte con l’olio e lasciarlo ancora a riposo fino a quando avrà raddoppiato di volume.

Intanto prepariamo i fiori di zucca togliendo all’interno il pistillo e sciacquandoli velocemente sotto l’acqua corrente.  Asciughiamoli perfettamente con un canovaccio pulito e disponiamoli sull’impasto. Aggiungiamo anche i filetti di acciuga spezzati e disposti un modo uniforme. Tagliamo le mozzarelle in piccoli cubetti e lasciamoli cadere sulla superficie della pizza.

A questo punto possiamo infornare e lasciare cuocere per circa 10 minuti a 180°.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons