Loading...

Pizza alla romana senza glutine: la ricetta

pizza biancaOggi prepareremo la pizza alla romana senza glutine. Una ricetta davvero semplicissima e dal risultato molto appetitoso e gustoso.

Con pochi ingredienti naturali avrete una buonissima focaccia, molto apprezzata soprattutto a merenda o in sostituzione al pane a pranzo e a cena.

Ingredienti

  • 500 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 1 bustina di lievito di birra secco disidratato senza glutine;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • Mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva;
  • 300 ml di acqua tiepida.

Preparazione

Prendete una ciotola molto capiente e versateci dentro la farina senza glutine. In una piccola ciotola versate l’acqua e lo zucchero e mescolate fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto completamente. Unire il lievito e farlo amalgamare all’acqua e allo zucchero.

Appena pronto, versatelo nella ciotola con la farina e cominciate ad amalgamare insistentemente fino a quando non avrete ottenuto un impasto molto liscio e non troppo duro. 

Aggiungete il sale e l’olio e continuate ad amalgamate fino a quando non saranno assorbiti perfettamente dall’impasto.

A questo punto prendete la pellicola trasparente e rivestite la parte superiore della ciotola, in modo che essa venga chiusa perfettamente.

Copritela con un canovaccio da cucina e lasciatela a riposare per 5 ore in un luogo caldo e asciutto. Potete anche mettere la ciotola nel forno spento e con la luce accesa.

Appena l’impasto sarà lievitato, togliete la ciotola dal forno, fate sgonfiare la massa e mescolatela per qualche minuto. Ricoprite di nuovo la ciotola e lasciate lievitare una seconda volta per 2 ore a temperatura ambiente.

Intanto accendete il forno e fatelo riscaldare fino ad arrivate a 200°. Prendete una teglia da forno bassa e versateci dentro abbondante olio di oliva, in modo da ungere tutta la base.

Prendete l’impasto della pizza dalla ciotola e cominciatela a stendere con i polpastrelli. Coprite tutta la superficie della pentola, facendo in modo che la massa non si strappi e formi dei buchi.

Se questa operazione vi risulterà complicata, aiutatevi versando sulla superficie della massa dell’olio di oliva.

Appena stesa, versatene un altro filo e salatela in superficie. Infornate la pizza bianca senza glutine e lasciate cuocere per circa 25/30 minuti, fino a quando non sarà dorata in superficie.

La nostra pizza è pronta: fateci sapere com’è andata, come al solito seguendo quelli che sono i canali di comunicazione diretta con il nostro staff: commenti sul sito oppure pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons