Loading...

Pizza bianca senza glutine: la ricetta

pizza-biancaQuella di questa ricetta è una preparazione semplicissima che vi permetterà di realizzare una pizza bianca senza glutine, adatta per una merenda davvero saporita magari aggiungendo qualche affettato all’interno.

Per realizzarla non bisogna essere granché esperte in cucina, ma è necessario avere abbastanza tempo poiché, la pizza bianca, necessita di parecchie ore per poter lievitare alla perfezione.

Ma vediamo come prepararla.

Ingredienti

Per l’impasto

  • 400 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 1/2 cubetto di lievito di birra;
  • 1 pizzico di sale;
  • 250 g di acqua tiepida;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Per condire

  • Olio q.b.
  • Sale q.b

Preparazione

La prima cosa che dobbiamo fare, per ottenere un impasto soffice e morbido, è impastare il lievitino che permetterà l’utilizzo di circa metà del lievito.

In una ciotola versiamo 4 cucchiai di acqua tiepida in cui faremo sciogliere il lievito di birra. Mescoliamo per bene, poi aggiungiamo 2 cucchiai colmi di farina senza glutine e un pizzico di sale, amalgamiamo per bene fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo. Copriamo la ciotola con una pellicola trasparente e lasciamo l’impasto a lievitare per circa 1 ora o fino a quando non avrà raddoppiato di volume.

In una spianatoia versiamo a fontana il resto della farina e al centro aggiungiamo l’olio, l’acqua e il lievitino, poi iniziamo ad impastare con energia per almeno 10 minuti. Una volta ottenuto un panetto liscio e compatto, adagiamolo in una ciotola e copriamola con la pellicola trasparente, poi con una pezza di lana e lasciamolo lievitare per 4 ore circa in un luogo caldo.

Riprendiamo il panetto e lavoriamolo ancora per qualche minuto, poi lasciamolo di nuovo nella ciotola a lievitare per un’ora sempre coperto e riparato dalle correnti di aria.

Spennelliamo una placca da forno con dell’olio e sopra adagiamoci l’impasto, poi iniziamo a stenderlo con le dita fino a ricoprire tutta la base della teglia. Versiamo in superficie abbondante olio extravergine di oliva e una spolverata di sale.

Lasciamo cuocere la pizza in forno a 190° per circa 18 minuti o fino a quando la superficie sarà completamente dorata.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons