Loading...

Plumcake al cioccolato senza glutine: la ricetta

plumcake cioccolatoPreparare dolci per celiaci oggigiorno diventa sempre più semplice per la facilità con cui si reperiscono le materie prime e per la miriade di ricette che preparano gli specialisti, come nel caso del nostro sito.

Ecco per voi la ricetta del plumcake al cioccolato, un dolce che io preparo spessissimo per la gioia di tutta la famiglia, anche di chi non è allergico al glutine.

Questa ricetta infatti non ha niente da invidiare alla più famosa realizzata con farina di frumento tanto che, nel gustarla, non si nota affatto la differenza.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 200 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 180 g di burro;
  • 180 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 40 g di cacao in polvere.

Preparazione

In una terrina iniziate a mescolare, con una frusta elettrica, lo zucchero con il burro che avete tenuto almeno mezz’ora a temperatura ambiente.

Continuate a lavorarlo per 5 minuti consecutivi, fino a quando non avrete ottenuto un bel composto liscio e cremoso. Unite uno alla volta le uova continuando a mescolare con la frusta. Continuate fino a quando non saranno completamente mescolate al resto degli ingredienti.

Unite insieme il lievito e la farina senza glutine, poi setacciateli in modo da ottenere un preparato privo di grumi e facile da inserire.

Pian piano iniziate ad unirlo al resto dell’impasto, ma facendolo in modo delicato, poco per volta, aspettando che un piccolo quantitativo di farina e lievito sia stato ben mescolato prima di aggiungerne un’altra parte.

Infine setacciate anche il cacao e versatelo nella terrina continuando a lavorare l’impasto per altri 5 minuti consecutivi in modo che il plumcake, dopo la cottura, acquisti una morbidezza davvero unica.

Imburrate uno stampo per plumcake e spolveratelo con un velo di farina senza glutine. All’interno versate l’impasto livellandolo uniformemente. Accendete il forno a 180° e lasciatelo riscaldare. Appena avrà raggiunto la temperatura, posizionateci lo stampo con il plumcake e lasciate cuocere il dolce per 35/40 a 180°. Prima di spegnere il forno, controllate che sia cotto alla perfezione perché i tempi di cottura descritti nelle ricette sono indicativi e molto dipende dal tipo di farina utilizzato e anche dal tipo di forno.

Prima di gustarlo, aspettate che il plumcake al cioccolato si raffreddi per almeno un’ora. A piacere potete spolverarlo di zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons