Loading...

Plumcake senza glutine: la migliore ricetta

plumcake senza glutineFinalmente ci sono tante gustose e veloci ricette per i celiaci, ci sono anche tanti dolci golosi e facili da preparare. Oggi presentiamo il plumcake al cacao per i celiaci senza glutine, adatto sia per la colazione che per uno snack veloce.

Il plumcake per celiaci è a base di farina di riso e non contiene né burro e uova, nè olio, quindi è perfetto anche per chi segue diete particolari o per chi vuol restare in forma. Vediamo insieme la ricetta!

Ingredienti

  • 150 g di farina di riso;
  • 50 g di fecola di patate;
  • Cannella q.b;
  • 100 g di zucchero;
  • 1 vasetto di yogurt bianco;
  • Cacao amaro in polvere q.b;
  • Latte q.b. per ammorbidire;
  • Mezza bustina di lievito per dolci;
  • Mandorle e zucchero a velo per decorare;

Procedimento

Per la preparazione del plumcake bisogna mescolare farina e zucchero, poi aggiungere la fecola, la cannella e infine il lievito. Aggiungete lo yogurt ed il latte e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Dividete il composto in due parti uguali e in una delle due aggiungete il cacao.

Prendete uno stampo da plumcake, rivestitelo di carta da forno e aggiungete l’impasto bianco. Livellatelo e poi aggiungete l’impasto con il cacao incorporato. Se desiderate, potete anche incorporare i due impasti formando delle divertenti fantasie bicolore. Seguite l’istinto e la vostra fantasia.

Lasciate cuocere a 180° per circa 30 minuti, controllate con attenzione il composto per evitare che si bruci, non aprite il forno prima di venti minuti e controllate con uno stuzzicadenti che l’impasto si sia cotto perfettamente.  Il tempo di cottura varia spesso a seconda del forno.

Una volta pronto, lasciatelo raffreddare ed estraetelo dallo stampo. Per decorare, spolverizzatelo con zucchero a velo e con le mandorle tritate. Ecco uno snack perfetto anche per chi segue la dieta e non solo per i celiaci. Una fantastica ricetta facile e veloce perfetta per tutte le occasioni e anche da portare agli amici!

Il dolce si abbina perfettamente alla marmellata o al cioccolato per una pausa o una colazione ancora più golosa. Inzuppato nel latte è eccezionale per la colazione. Buon appetito a tutti!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons