Loading...

Plumcake senza Glutine: la Ricetta per farlo in Casa

plumcakeUno dei dolci più facili da eseguire è proprio il plumcake. Prepararlo senza glutine è molto semplice, basta sostituire la normale farina di frumento con un mix di farine senza glutine per dolci, facilmente reperibile in commercio.

Oltre alla farina, ogni volta che preparate un dolce per celiaci, dovrete accertarvi, dalle etichette, che tutti gli altri ingredienti siano privi di glutine, anche da semplice contaminazione. Eccovi la ricetta.

Ingredienti

  • 2oo g di farina mix senza glutine per dolci;
  • 150 g di burro;
  • 4 uova;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 1 vasetto di yogurt magro;
  • 1 bicchiere di latte;
  • la scorza di 1/2 limone non trattato;
  • 150 g di zucchero.

Preparazione

Dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola sbattere ripetutamente con le fruste elettriche lo zucchero e i tuorli per 10 minuti, per fare in modo che il plumcake acquisti sofficità e leggerezza. Unire il burro e continuare a mescolare. Setacciate insieme la farina e il lievito e cominciate a versarla nella ciotola, continuando ad amalgamare. Versatene un poco per volta, facendo in modo che la farina si mischi al composto senza formare grumi.

Continuate a mescolare fino a quando tutta la farina non si sarà inserita completamente. Lavate accuratamente il limone, asciugatelo e, servendovi di una grattugia, privatelo della buccia, ma solo della parte gialla. Inseritela nel composto mescolando sempre con le fruste. Unite il vasetto di yogurt e il latte e miscelate ancora. A questo punto il composto apparirà liscio ed omogeneo, pronto per essere cotto. Prendete uno stampo da plumcake e imburratelo. Spolveratelo di farina per evitare che il dolce in cottura non si attacchi alla pentola. Versateci il composto ed accendete il forno. Lasciate cuocere il plumcake a 180° per 25/30 minuti, assicurandovi sempre che la cottura sia completata facendo la prova stecchino. Estraete dal forno il dolce e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.

Ecco un ottimo plumcake senza glutine pronto per essere gustato, che può essere offerto tranquillamente a chi purtroppo soffre di celiachia, senza che questo voglia dire necessariamente rinunciare a quelli che sono i piaceri veri della vita, come un buon plumcake per colazione o per merenda.

Continuate a seguire il nostro sito se volete arricchire il vostro prontuario per celiaci con ricette sempre nuove e gustose, pronte a soddisfare ogni tipo di necessità doveste avere per un pranzo, una cena o un dessert completamente gluten-free.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons