Loading...

Polpette senza Glutine: la Ricetta

polpettaPolpette, uno dei piatti più famosi dell’Italia in tutto il mondo, tanto che in America sono riusciti a farci guadagnare un soprannome (usato spesso però in chiave offensive). I mangiapolpette per eccellenza siamo noi e un motivo c’è: le polpette all’italiana sono buonissime e nessuno vorrebbe mai rinunciarvi.

Oggi vi offriamo una ricetta per prepararle senza glutine, così da soddisfare la voglia di polpette di tutta la famiglia, anche di chi non può consumare pane a base di frumento.

Gli ingredienti

Gli ingredienti per preparare le nostre polpette sono:

  • 300 grammi di carne macinata mista;
  • 3 uova intere dimensione M;
  • 3 cucchiai di grana padano;
  • 3 cucchiai di farina di mais;
  • Sale;
  • Aglio;
  • Prezzemolo.

Vediamo insieme come prepararle, una volta messi insieme tutti gli ingredienti.

La preparazione vera e propria

Prendiamo una grande ciotola e mettiamoci dentro prima la carne macinata, aperta a fontana. Apriamo le 3 uova e sbattiamole, fino ad avere un composto che assomiglia a quello della frittata, aggiungiamo sale e pepe, poi la farina di mais e solo per ultimi il parmigiano e il prezzemolo.

Cominciamo a mescolare energicamente, fino ad ottenere un composto piuttosto sodo, che non perda liquido e che sia soprattutto lavorabile per essere trasformato in polpetta. Nel caso in cui dovesse risultare troppo liquido, potremo aiutarci con un altro cucchiaio di farina di mais; mentre se tendesse a sbriciolarsi, possiamo aiutarci aggiungendo un altro po’ di carne macinata o mezzo uovo.

Una volta che il nostro composto sarà pronto, potremo creare le nostre polpette, che dovranno essere cotte o al forno, in umido, oppure direttamente in padella, con un po’ di salsa di pomodoro, per circa 20 minuti.

Si possono anche friggere in olio bollente, ad immersione, utilizzando olio extra vergine di oliva.

Buon appetito, le nostre polpette sono pronte!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons