Loading...

Polpettone senza Glutine: la Ricetta

polpettoneIl polpettone non sarà più un piatto alla moda, ma rimane qualcosa di assolutamente squisito, che tutti continuano a portare a tavola quando possibile. La versione originale però mal si sposa con le necessità di chi è celiaco, dato che nel polpettone è contenuto pane grattato e mollica di pane, ingredienti che sono entrambi con glutine.

Vediamo insieme come preparare però una versione del nostro polpettone classico, utilizzando esclusivamente ingredienti che siano senza glutine. Come si prepara un polpettone senza glutine?

Vediamolo insieme.

Gli ingredienti

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare il nostro polpettone senza glutine sono:

  • Mezzo chilo di macinato misto, nelle proporzioni che preferite, di manzo e maiale. Meglio evitare il pollo, che tende ad asciugarsi troppo durante questo tipo di cotture.
  • 200 grammi di patate da lessare.
  • 40 grammi di Grana Padano grattugiato.
  • 1 uovo intero di media grandezza.
  • Pancetta, 100 grammi, in alternativa prosciutto cotto per chi vuole un polpettone più leggero.
  • 100 ml di vino bianco.
  • Se volete prepararlo rosso, una confezione di pelati.

Come prepararlo?

Per preparare il nostro polpettone, dovremo per prima cosa lessare le patate, per poi passarle attraverso uno schiacciapatate. Mettiamo la carne macinata in una ciotola di grandi dimensioni, aggiungiamo le patate appena schiacciate e aggiungiamo anche il parmigiano, l’uovo, il sale, l’aglio tritato molto finemente.

Continuiamo ad impastare il tutto fino a quando avremo ottenuto un composto piuttosto omogeneo. Diamogli poi la forma di un polpettone.

Ora apriamo un foglio di carta da forno, mettiamoci sopra le fette di pancetta (o di prosciutto cotto), mettiamo all’interno il polpettone che abbiamo appena preparato e poi chiudiamo il tutto, avendo dunque all’interno la nostra preparazione a base di carne macinata e all’esterno invece la pancetta, che in forno diventerà estremamente croccante.

Facciamo rosolare, in un tegame con un poco d’olio, il nostro polpettone, fino a quando sarà abbastanza dorato all’esterno.

Accendiamo il forno a 180° gradi, inseriamo il nostro polpettone in una teglia con un po’ di acqua al fondo e facciamo cuocere per almeno 25 minuti, successivamente ai quali sarà pronto. Facciamolo raffreddare, tagliamolo a fette e serviamolo ai nostri commensali.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons