Loading...

Preparato per pizza per celiaci: come farlo a casa

preparato pizzaOggi voglio illustrarvi la ricetta del preparato per pizza senza glutine secondo la mia maniera. Con questa ricetta otterrete un impasto molto soffice e leggero e anche molto digeribile.

Io uso pochissimo lievito e inserisco, tra gli ingredienti, il latte che rende l’impasto più soffice. Il segreto del mio preparato sta nella lunga lievitazione che mi permette di ottenere un ottimo risultato senza usare troppo lievito.

Ingredienti

  • 500 g di farina mix per pane senza glutine;
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco;
  • 1 bicchiere di latte parzialmente scremato;
  • 1 bicchiere di acqua;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Sciogliete il lievito nel bicchiere di acqua, muovendolo fino a quando non sarà completamente mischiato all’acqua. Aggiungete lo zucchero e mescolate ancora.Versate in una ciotola la farina senza glutine e unite l’acqua con il lievito. Cominciate ad amalgamare con la mano. Aggiungete ora il latte.

Continuate a lavorare l’impasto per qualche minuto. Aggiungete ora l’olio e un pizzico di sale. Lavorate ancora l’impasto.

Infarinate con la farina senza glutine una spianatoia di legno e versateci la massa. Continuate ad ammassarla con le mani, fino a che non sarà elastica e morbida.

La consistenza giusta è data dalla compattezza della massa senza essere troppo pesante. Se al tatto vi sembrerà troppo dura, aggiungete un poco di acqua e rendetela un po’ più soffice.

Prendete una ciotola molto grande e ben pulita e inseriteci il panetto di massa. Copritela con una pellicola trasparente e poi con un panno di lana. Mettete la ciotola in un luogo caldo e asciutto a lievitare per 4 ore.

Terminato il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e adagiatelo sulla spianatoia precedentemente infarinata. Lavorate la massa per qualche minuto, poi mettetela di nuovo a lievitare per 5 ore.

Finita la seconda lievitazione, la pasta senza glutine è pronta per essere usata per la preparazione di pizze, ma anche per quella delle focacce.

Il nostro preparato per pizza è pronto ed è sicuramente migliore, qualitativamente parlando, di quello che potreste trovare pronto in qualche supermercato: in aggiunta si tratta di un prodotto che non contiene glutine ed è dunque adatto praticamente a tutti, sia per chi è celiaco sia per chi non lo è.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons