Loading...

Ravioli alla teramana senza glutine: la ricetta

ravioli teramanaQuante volte avete dovuto resistere ad un piatto di ravioli dolci alla teramana? Sì, perché resistere a questo delizioso primo piatto tipico è davvero molto faticoso!

Ma niente paura, se siete celiaci e non potere gustare i ravioli fatti con farina di frumento, ecco per voi la ricetta per prepararli senza glutine in modo semplice e veloce.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

Per la pasta

  • 4 uova;
  • 400 g di farina mix per pane senza glutine;
  • Un pizzico di sale.

Per il ripieno

  • 400 g di ricotta;
  • 1 ciuffo di maggiorana;
  • Cannella;
  • 1 uovo;
  • 170 g di zucchero.

Preparazione

Prepariamo la sfoglia senza glutine, disponendo la farina sulla spianatoia di legno e al centro andremo a rompere le uova e ad aggiungere un pizzico di sale. Sbattiamo le uova con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto iniziamo ad inserire la farina, prendendo sempre quella più centrale fino ad amalgamarla tutta. Iniziamo ad ammassare fino a quando non avremo ottenuto un panetto morbido e compatto. In base al tipo di farina, l’impasto potrebbe risultare granuloso, ma basta aggiungere un poco di acqua e continuare a lavorarla con energia. Lasciamo la massa a riposare per 30 minuti coperta da uno strofinaccio pulito.

Occupiamoci del ripieno, versando la ricotta dentro una ciotola a cui aggiungeremo lo zucchero, la maggiorana sminuzzata, mezzo cucchiaino di cannella e l’uovo. Mescoliamo il composto fino a quando gli ingredienti non si saranno mischiati perfettamente, poi lasciamolo in frigorifero a riposare intanto che stendiamo la massa.

Dividiamo il panetto in pezzi più piccoli, passiamoli nella macchina per la pasta per formare delle sfoglie lunghe e sottili. Ora prendiamone una e sistemiamola sulla spianatoia. Nella parte alta sistemiamoci un cucchiaio del ripieno appena preparato, disponendolo a distanza di circa 5 centimetri uno dall’alto. Ripieghiamo la sfoglia su se stessa e, aiutandoci con le mani, sigilliamo la massa tutta intorno al ripieno. Passiamo la rotellina taglia-ravioli e formiamo delle mezze lune che sigilleremo per bene con i polpastrelli.

I ravioli alla teramana senza glutine sono pronti per essere conditi con sugo di pomodoro e spolverati con il parmigiano grattugiato.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons