Loading...

Ricette senza glutine: patate al vino

patate al vino biancoSe vuoi un contorno saporito e classico, facile e veloce da preparare, eccoti una ricetta gustosa! Perfetta per l’aperitivo o come antipasto o come insalata estiva: stiamo parlando delle patate al vino bianco.

Vediamo insieme come fare per preparare questo piatto semplice e gustoso che si adatta a tutta la famiglia. Pochi ingredienti per un piatto saporito e facilissimo.

Vediamo ora quali ingredienti ci servono e come fare per preparare il piatto.

Ingredienti

Gli ingredienti sono per una dose per 4 persone:

  • 700 g di patate;
  • 50 g di burro;
  • Mezzo litro di vino bianco (meglio se secco);
  • 4 cucchiai d’olio extra vergine di oliva;
  • Sale q.b.;
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
  • Aceto q.b.

Se hai bisogno di più porzioni, puoi aumentare le dosi per accontentare tutta la famiglia. Vediamo ora come fare per preparare questo gustoso piatto! Vedrai quanto è facile preparare una pietanza gustosa con pochissimi ingredienti. Prosegui nella lettura.

Procedimento

Prendi le patate e pelale, lavale per eliminare l’amido in eccesso e tagliale a fettine. Metti le patate in un tegame ampio a sufficienza per lasciarle cuocere su un solo strato. Aggiungi il burro e l’olio e aggiungi tutto il vino. Aggiusta di sale.

Se le patate non si saranno coperte completamente, puoi aggiungere un po’ d’acqua. Lascia sul fuoco e attendi che il sughetto arrivi ad ebollizione. Lascia cuocere ancora 30 minuti circa, a fuoco medio.

Una volta che le patate saranno pronte, scolale e, se sono poco saporite, aggiusta con un po’ di sale. Condisci con il prezzemolo tritato finemente e con un po’ d’aceto. Ecco pronta la tua insalata di patate al vino!

Se ti piacciono calde, puoi mangiarle subito, altrimenti puoi lasciarle riposare e consumarle quando vorrai. Se ami il pepe, puoi aggiungerlo per arricchire il sapore. Ti è piaciuta la nostra ricetta di oggi?

Continua a seguirci per scoprire tanti consigli per piatti sempre gustosi e diversi ogni giorno!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons