Loading...

Ricotta e pere senza glutine: la ricetta da fare in casa

ricotta pereLa torta morbida di ricotta e pere è quello che ci vuole per una merenda sana e piena di energia. Una merenda che piace veramente a tutti per il suo gusto delizioso e per il su profumo irresistibile.
Oggi la prepareremo nella versione senza glutine, indicata per i celiaci, ma ottima veramente per tutti, anche per chi non soffre di questa allergia.

Seguiamo questa ricetta e vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 280 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 3 uova;
  • 300 g di ricotta;
  • 2 pere;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine;
  • La scorza di 1/2 limone;
  • 180 g di zucchero;
  • 1 pizzico di cannella.

Preparazione

Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola, azioniamo la frusta elettrica e iniziamo a lavorarli. Proseguiamo per circa 5 minuti in modo da renderli soffici e spumosi. Uniamo anche la ricotta e mescoliamo ancora. Aggiungiamo anche la scorza del limone sempre continuando ad amalgamare.

Setacciamo la farina ed il lievito per renderli più leggeri e togliere eventuali grumi, poi iniziamo a unirli agli altri ingredienti. Aggiungiamone un piccolo quantitativo per volta e mescoliamo bene prima di aggiungerne dell’altro. Infine completiamo con la cannella e lavoriamo il composto fino a quando non sarà molto liscio e omogeneo. Lasciamolo riposare per qualche minuto, intanto occupiamoci delle pere.

Sbucciamole e tagliamole a metà. Togliamo anche il torsolo e i semi, poi tagliamo la polpa in pezzi molto piccoli. Se non amate avere i pezzetti sotto i denti, potete anche frullare la polpa e aggiungerla al resto degli ingredienti. Io amo sentire la frutta quindi la spezzetto, la aggiungo nella ciotola e mescolo con cura.

Infariniamo ora uno stampo per torta e spolveriamolo con un sottile velo di farina senza glutine. Versiamo all’interno l’impasto e livelliamolo per bene. Inforniamo nel forno già caldo e lasciamo cuocere per 40/45 minuti a 180°. Prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino per vedere se la torta è cotta perfettamente anche all’interno. Ora è pronta per essere gustata, ma prima lasciamola raffreddare completamente.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons