Di dolci per celiaci tradizionali ve ne abbiamo presentati a bizzeffe, anche se oggi vogliamo proporvi qualcosa di davvero originale.
Decisamente inusuale la scelta di fare una torta con i fichi d’India, ma vi assicuro che è davvero ottima e delicata.
E’ facilissima da preparare e non fatevi intimorire riguardo la pulizia del frutto perché, vi assicuro, non avrete difficoltà se seguirete i miei consigli.
L’unica raccomandazione è quella di acquistare frutti maturi e morbidi.
Ingredienti
- 300 g di farina mix per dolci senza glutine;
- 4 uova;
- 1 bicchiere di latte;
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
- 160 g di zucchero;
- 1 bustina di lievito vanigliato gluten-free;
- 8 fichi d’India.
Preparazione
Per pulire i fichi d’India, procedete in questo modo: infilzate il frutto in una forchetta e, con un coltello ben affilato, tagliate le due estremità.
Incidete la buccia facendo dei tagli sulla lunghezza, prestando attenzione a non intaccare la polpa. Prendete da un lato una parte di buccia e, con il coltellino, tiratela in modo da staccarla. Continuate fino a spellarlo completamente.
Dopo aver pulito i fichi d’India, tagliatene la metà a fettine e inserite il resto in un mixer per ridurre la polpa.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero. Con una frusta elettrica, montatele fino a quando non avranno raggiunto una consistenza molto soffice e gonfia. Ora aggiungete il latte continuando a mescolare. Unite anche l’olio e mescolate ancora.
Setacciate la farina mix per celiaci insieme al lievito e, poco per volta, inseriteli nella miscela liquida precedentemente preparata. Fate molta attenzione a non fare formare i grumi, continuando a far lavorare le fruste insistentemente. Infine aggiungete la polpa di fichi d’India e lavorate l’impasto per altri 5 minuti.
Imburrate una tortiera e spolveratela con un velo di farina. Versate all’interno l’impasto e livellatelo bene.
Sulla superficie disponete le fettine di fichi d’India sistemandole in modo ordinato.
Accendete il forno e lasciate cuocere la torta a 180° per 40/45 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. Prima di spegnere il forno, assicuratevi con uno stecchino che la torta abbia raggiunto la cottura ottimale.
Servite la torta di fichi d’India appena si sarà raffreddata.