Loading...

Torta al cacao senza glutine: la ricetta

torta cacao gluten freeAnche chi è celiaco non vuole privarsi di qualche buon dolce: non è vero che senza farina con glutine non si può fare nulla, e la ricetta che vi proponiamo oggi ne è la riprova.

Per i celiaci amanti del cioccolato, ecco una favolosa torta al cacao senza glutine, ottima per ogni momento della giornata.

Insieme al latte sarà una deliziosa colazione che vi darà energia e grinta, accarezzando il vostro palato in un tripudio di cacao.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 250 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 220 ml di latte;
  • 80 g di cacao in polvere;
  • 90 g di burro;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 220 g di zucchero;
  • Zucchero a velo per decorare.

Preparazione

Separare gli albumi dai tuorli e inserire questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. In questo passaggio è meglio usare uno sbattitore elettrico per rendere l’operazione più veloce e meno faticosa. Infatti le uova devono essere montate alla perfezione e, alla fine, devono risultare soffici e molto gonfie.

Per fare questo è bene continuare a sbatterle per almeno 10 minuti consecutivi.

In un pentolino inserire il burro e farlo sciogliere a bagnomaria. Durante questa fase, continuare a mescolarlo in modo da accelerare la fusione.

Appena sarà liquido, lasciare il burro a raffreddare per qualche minuto. Setacciare la farina senza glutine insieme al lievito e cominciare ad inserirla al resto del composto, versandone una piccola parte per volta. Aspettare che sia mischiata perfettamente e che non formi dei grumi prima di versarne dell’altra.

Aggiungere successivamente il burro sciolto, sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche.

Unire anche il cacao amaro e lavorare ancora insistentemente. Versare il latte a filo, mentre le fruste continuano a mescolare.

Montare gli albumi a neve e, con una paletta in legno, mescolarla al resto del composto.

Prendere uno stampo per torte, imburrarlo ed infarinarlo. Versare al suo interno l’impasto livellandolo bene.

Accendere il forno a 180° e inserire il dolce. Lasciarlo cuocere per 40/45 minuti.

Prima di spegnere il forno, accertatevi che il dolce sia cotto anche nella parte più interna inserendo, proprio in quella zona, uno stecchino. Se fuoriesce asciutto, allora vuol dire che la torta al cacao è cotta perfettamente.

Tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare per un paio di ore. Spolveratela con lo zucchero a velo prima di servirla.

La torta è pronta: buon appetito!

Articoli che ci piacciono

Loading...

1 Commento

  1. Molto buona, l’ho provata anche con il latte di soia non potendo bere il vaccino. Ottima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons