Loading...

Torta al cioccolato bianco per celiaci: la ricetta

cioccolato biancoOggi vi illustro la ricetta di una deliziosa torta ottima per un compleanno, ma anche molto indicata per una merenda davvero molto golosa: la torta al cioccolato bianco per celiaci. Vi assicuro che, anche se per la sua realizzazione viene usata la farina senza glutine, il risultato è davvero ottimo.

I passaggi da compiere sono piuttosto numerosi, ma anche molto semplici. Ecco la ricetta.

Ingredienti

Per il pan di spagna

  • 4 uova;
  • 80 g di farina mix per dolci;
  • 50 g di amido di mais;
  • 140 g di zucchero;
  • La buccia e la scorza di 1/2 limone.

Per il ripieno

  • 250 g di cioccolato bianco;
  • 600 ml di latte;
  • 120 g di zucchero;
  • 120 g di farina senza glutine per dolci;
  • 250 ml di panna per dolci.

Per la bagna

  • 500 ml di acqua;
  • 200 g di zucchero.

Preparazione

Cominciate preparando il pan di Spagna. In un recipiente versate le uova e lo zucchero. Con le fruste elettriche cominciate a lavorarle per 10 minuti, fino a quando non saranno molto spumose.

Setacciate la farina senza glutine e aggiungetela poco per volta alle uova, avendo l’accortezza di non fare formare dei grumi.

Lavate accuratamente il limone e spremetene la metà grattugiando anche la buccia. Versateli nell’impasto e continuate a mescolare.

Imburrate e infarinate una tortiera e versateci il composto appena preparato.

Infornate a 180 ° per 40/45 minuti. Prima di estrarre il pan di Spagna senza glutine dal forno, accertatevi, con uno stuzzicadenti, che sia cotto alla perfezione anche nella zona centrale.

Toglietelo dal forno e fatelo raffreddare per 2 ore lasciandolo nella pentola di cottura. Appena freddo, poggiatelo su un piatto in attesa di essere farcito.

Passiamo alla preparazione della crema al cioccolato bianco sempre senza glutine. In una pentola mescolate, con un poco di latte, la farina senza glutine per dolci e lo zucchero. Usate una frusta in modo che gli ingredienti si mescolino meglio. Aggiungere il restante latte e posizionare la pentola sul fornello accendendo la fiamma.

Lasciate addensare fino a quando la crema non avrà una consistenza non troppo liquida, sempre continuando a mescolare. Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato al latte fatto a pezzetti. Lavorate la crema fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

Montate la panna liquida e, con una spatola di silicone, unitela al resto del composto mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

Lasciate raffreddare completamente la crema mescolandola di tanto in tanto.

Tagliate il pan di Spagna in 3 dischi dello stesso spessore. In una ciotola inserite l’acqua e lo zucchero per preparare la bagna. Mescolateli insistentemente fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.

A questo punto prendete la base del pan di Spagna, bagnatela con un terzo del liquido appena preparato, poi copritela con uno strato di crema al cioccolato. Coprite con un altro disco di pan di Spagna. Ripetete l’operazione sulla base. Coprite infine con l’ultimo disco di pasta dopo averlo bagnato dalla parte più morbida.

Lasciate raffreddare in frigo per 2 ore prima di servirlo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons