Loading...

Torta al cioccolato senza farina: la ricetta

torta cioccolato senza farinaEssere celiaci non significa avere un limite e dover rinunciare per forza ai piatti preferiti, ma significa modificarli per renderli più adatti all’organismo, senza brutte sorprese.

Oggi ti mostriamo una delle tante ricette adatte soprattutto ai celiaci, ossia la torta al cioccolato senza farina. Sembra quasi impossibile vero?

Vediamo quindi come si prepara questo dolce!

Ingredienti

Se sei celiaco, o se uno dei tuoi famigliari lo è, e hai voglia di stupirlo con una torta senza farina, allora ti consigliamo di preparare questa ricetta da leccarsi i baffi!

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono i seguenti:

  • 170 grammi di burro;
  • Zucchero a velo per decorare la torta;
  • 5 grammi di estratto di vaniglia;
  • 150 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 3 grammi di sale fino;
  • 3 uova medie;
  • 340 grammi di cioccolato fondente;
  • 200 grammi di burro.

Procedura

La prima cosa da fare per preparare la torta al cioccolato senza farina è sciogliere il cioccolato fondente. Puoi farlo sia a bagnomaria sia nel microonde, l’importante è che, nel momento in cui lo usi, sia diventato tiepido.

Metti il burro in una ciotola e uniscilo allo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica. Quando i due ingredienti saranno perfettamente amalgamati, puoi iniziare ad aggiungere le uova, una per volta.

A questo punto aggiungi anche l’estratto alla vaniglia e il cacao amaro setacciato, facendo attenzione a non creare i grumi. Unisci anche il sale e il cioccolato fuso che avevi preparato all’inizio.

Quando l’impasto sarà omogeneo e cremoso, puoi imburrare e foderare la tortiera e versare il tutto al suo interno, facendo attenzione a livellarlo, con l’aiuto di un cucchiaio.

Inforna la torta nel forno che avevi già messo a scaldare prima di iniziare con la preparazione e che, adesso, avrà raggiunto i 180°. La torta al cioccolato senza farina impiega circa 30 minuti per la cottura e, per essere sicuri che sia ben cotta, ti consigliamo di fare la prova dello stuzzicadenti.

Quando la torta è pronta, puoi tirarla fuori dal forno e, prima di estrarla dalla tortiera, ricorda di lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Una volta rimossa dalla tortiera, decora la torta spolverando su di essa lo zucchero a velo e il gioco è fatto!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons