Torta al cioccolato? Una bontà alla quale nessuno è in grado di resistere, anche se per qualcuno, soprattutto nella versione tradizionale con farina di frumento, è assolutamente off-limits. Parliamo ovviamente dei nostri amici celiaci, che non possono consumare glutine.
Ma si può preparare una versione che non contenga in alcun modo glutine? Certo che sì e ve la proporremo nel nostro articolo di oggi. Pronti? Si parte con la nostra torta al cioccolato a base di farina di riso.
Gli ingredienti
Per preparare la nostra torta di cioccolato avremo bisogno di:
- 200 grammi di cioccolato fondente;
- 150 grammi di zucchero semolato fine;
- 150 grammi di burro, da sciogliere a bagnomaria;
- 3 uova intere;
- 70 grammi di amido di mais;
- 70 grammi di amido di riso;
- 100 grammi di farina di riso;
- Zucchero a velo (quanto basta);
- Lievito per celiaci.
Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.
La preparazione vera e propria
Prendiamo la farina di riso e i due amidi e inseriamoli in un setaccio per poi traslarli in una ciotola molto capiente. A parte sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e poi anche il burro, in due ciotole separate.
Separiamo le uova intere, tenendo da una parte i tuorli e poi gli albumi, che monteremo a neve molto ferma, aggiungendo poi un pizzico di sale.
Mescoliamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma quasi bianca e molto soffice. Aggiungiamo il cioccolato fuso, il burro fuso, le farine passate al setaccio, gli amidi, il lievito e poi solo successivamente e come ultimo passaggio gli albumi montati a neve.
Una volta che avremo il nostro composto omogeneo e senza grumi, trasliamolo in una pirofila precedente imburrata e infarinata.
Mettiamo in forno a 180°C per circa 35 minuti. Controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti e, dopo averla fatta raffreddare, serviamola ai nostri ospiti!
Buon appetito con la nostra torta al cioccolato senza glutine!