Loading...

Torta al cioccolato senza glutine: la ricetta

torta cioccolato senza glutineSe amate il cioccolato, questa ricetta fa al caso vostro soprattutto se vorrete prepararla senza glutine per renderla adatta anche a chi è allergico a questa proteina.

Con poche e semplici mosse avrete una torta davvero squisita, degna di una merenda davvero speciale.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 300 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 100 g di cioccolato al latte;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 120 g di burro;
  • 1 bicchiere di latte.

Preparazione

Versate in un recipiente lo zucchero e unite il burro. Con uno sbattitore elettrico iniziate a lavorarle fino a quando non avranno assunto una consistenza cremosa e lo zucchero si sarà completamente sciolto nel burro.

Aggiungete ora le uova, uno per volta, aspettando che si sia unito per bene al burro prima di versarne un altro.

Ora è il momento di setacciate la farina senza glutine e il lievito con un setaccio molto fine eliminando tutti i grumi.

Aggiungetela pian piano al resto degli ingredienti, continuando ad amalgamare per bene con lo sbattitore elettrico. Unite ora il bicchiere di latte versandolo a filo con una mano e con l’altra continuate a lavorare l’impasto.

L’ingrediente finale da aggiungere è il cioccolato, fatelo dopo averlo sciolto a bagnomaria e sempre continuando a mescolare. Ora l’impasto per preparare una deliziosa torta al cioccolato è pronto. Bisogna spalmare un velo di burro sulle pareti e la base di uno stampo per torta e poi cospargerlo di farina senza glutine per evitare che la torta si attacchi alla pentola durante la cottura.

Versate l’impasto nello stampo, poi infornate a 180° e lasciate cuocere la torta per circa 35/40 minuti. Ricordo che i tempi di cottura indicati nelle ricette sono sempre indicativi e bisogna tenere sotto controllo la preparazione che si sta realizzando a casa, proprio soprattutto negli ultimi minuti di cottura per aggiungere o diminuire il tempo a seconda delle proprie necessità.

Dopo la cottura, lasciate che la torta si raffreddi per 2 ore prima di servirla e gustarla. Il nostro nuovo dolce senza glutine è finalmente pronto. Buon appetito e alla prossima ricetta rigorosamente gluten free su Ok Celiachia! Continuate a seguirci.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons