Spesso chi soffre di celiachia, pensa di dover rinunciare ai dolci golosi, ma non è così. E’, infatti, possibile preparare una torta al cioccolato senza farina.
Si tratta di un tipo di torta bassa, ma soffice e gustosissima. Si realizza velocemente e con semplicità, pochi passaggi per un dessert gustoso e piacevole.
La torta al cioccolato senza farina è perfetta per chi soffre di celiachia, ma bisogna avere un piccolo accorgimento: bisogna scegliere cacao e zucchero a velo che non contengano glutine per rendere la torta del tutto sicura. Pronti per conoscere la ricetta?
Ingredienti
Ingredienti per la preparazione:
- 350 g di cioccolato fondente;
- 200 g circa di zucchero;
- 150 g di cacao in polvere amaro;
- 150 g di burro;
- 3 uova;
- Un pizzico di sale;
- Vanillina.
Per spolverizzare il dolce utilizzare zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare una gustosa torta al cioccolato senza il glutine, bisogna sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, va bene anche scioglierlo nel microonde, ma bisogna fare attenzione a non sbagliare i tempi. Lasciate intiepidire il cioccolato e, nel frattempo, lavorate il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia.
Bisogna aggiungere un uovo alla volta, facendoli incorporare con attenzione. Unite la vanillina e il cacao poco alla volta e il pizzico di sale. Infine va unito il cioccolato intiepidito. Amalgamate tutto fino ad ottenere un composto liscio.
Prendete una tortiera dal diametro di 22 cm e versate l’impasto livellandolo. Infornate la torta in forno (statico) a 180° per mezz’ora circa. Controllate la cottura e, quando noterete una crosticina biscottata, potrete togliere la torta dal forno, poggiarla sul piatto e lasciarla raffreddare.
Una volta raffreddata, potete spolverizzare con zucchero a velo. La torta si può conservare per circa 3-4 giorni. La torta al cioccolato senza farina si può congelare perché non contiene lievito. Va fatta scongelare a temperatura ambiente al momento opportuno.
La torta è croccante fuori, ma morbida dentro. Ha un sapore deciso ed è perfetta per chi adora il cioccolato. Una torta nata per essere accompagnata al gelato, alla panna o alla crema oppure da una colata di cioccolato, dipende dai vostri gusti. Un dessert adatto a chi non può assumere glutine, ma anche ai più golosi!