Loading...

Torta al limone senza glutine: la ricetta

torta-al-limoneLa torta al limone è un grande classico della pasticceria italiana: si tratta di una ricetta che nella versione tradizionale non è però adatta a chi soffre di celiachia.

Ecco per voi la ricetta della gustosissima torta al limone senza glutine, che vi permetterà di portare in tavola questo dolce anche nel caso in cui tra i vostri commensali ci siano intolleranti al glutine. E’ un ottimo dolce, molto fresco e ideale per un dessert in una calda giornata estiva.

Ingredienti

  • 250 g di biscotti secchi senza glutine;
  • 250 g di formaggio spalmabile;
  • 150 g di ricotta di mucca;
  • 2 limoni non trattati;
  • 200 ml di panna liquida da montare;
  • 120 g di zucchero semolato;
  • 2 fogli di colla di pesce.

Preparazione

Iniziate la preparazione immergendo la colla di pesce in una ciotola piena d’acqua per farla ammorbidire. In un mixer sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi e versateli in una ciotola.

Sciogliete il burro a bagnomaria e versatelo sui biscotti frantumati. Amalgamate bene, in modo da formare un impasto omogeneo.

Prendete uno stampo da torta con la cerniera e versateci il composto appena preparato. Livellatelo bene e spingetelo in modo da formare uno strato compatto e fermo.

Questo strato di biscotti con il burro formerà la base della torta. 

Mettete lo stampo in frigorifero a solidificare per 1 ora. Intanto prepariamo la crema. Lavate accuratamente i limoni sotto l’acqua corrente. Asciugateli. Grattugiate la scorza di uno di loro e spremete anche il succo. Metteteli da parte.

L’altro limone invece fatelo a fettine molto sottili. Serviranno per guarnire la torta.

Inserite la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero dentro un contenitore. Con una frusta elettrica lavorateli per 5 minuti. 

Versate la metà della panna in un pentolino. Strizzate la colla di pesce e unitela alla panna. Accendete il fornello e lasciate che si sciolga completamente.

Mescolate per facilitare questa operazione. La panna deve intiepidirsi e non bollire.

Versate la colla di pesce nella ciotola con il resto degli ingredienti. Amalgamate ancora. Montate il resto della panna rendendola ben solida e, con una spatola di silicone, mescolatela alla crema appena preparata.

Fatelo delicatamente per non farla sgonfiare. 

Prendete la base della torta dal frigorifero e versateci sopra la crema al limone livellandola bene. Disponete le fettine del limone sulla superficie della torta.

Riponetela di nuovo in frigorifero per 4 ore prima di consumarla.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons