Loading...

Torta alla Nutella senza glutine: la ricetta completa

torta nutellaQuesta è una della torte preferite dei miei ragazzi e la preparo spessissimo per la loro merenda. La versione senza glutine mi è capitata di prepararla per un loro amichetto celiaco e da quel giorno ho deciso di usare sempre questo tipo di farina, perché il risultato è davvero sorprendente.

Chi pensa che questa versione sia meno golosa, si sbaglia di grosso. Provare per credere.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 200 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 80 g di burro;
  • 180 g di zucchero;
  • 300 g di Nutella.

Preparazione

Iniziate la preparazione separando gli albumi dai tutoli. In una ciotola versate lo zucchero e il rosso delle uova. Cominciate a lavorarle con le fruste elettriche, fino a quando non diventeranno di un colore giallo meno intenso e saranno molto soffici quasi a sembrare una spuma.

Per ottenere questo tipo di consistenza è necessario che le uova siano sbattute per almeno 10 minuti consecutivi, dopodiché aggiungete il latte sempre continuando a mescolare. Setacciate la farina senza glutine insieme al lievito e mettetene un poco nella ciotola insieme agli ingredienti liquidi.

Raccomando sempre di non inserirla tutta insieme, ma di versarla a piccole dosi continuando a mescolare in continuazione, in modo da evitare che si formino i fastidiosissimi grumi.

Aggiungete anche il burro e amalgamate. Montate a neve gli albumi e rendeteli ben solidi. Uniteli al resto dell’impasto. Questa volta fatelo in modo molto delicato, usando una spatola di silicone e compiendo dei movimenti leggeri dal basso verso l’alto.

Prendete uno stampo per torte, imburratelo e infarinatelo. Versateci dentro l’impasto e mettetelo in forno a cuocere a 180° per 40/45 minuti.

Una volta cotto, aspettate che si raffreddi poi tagliatelo a metà formando due dischi. Sulla base spalmate la metà della Nutella poi ricopritela con l’altro disco di pasta.

Spalmate il resto della Nutella sulla superficie della torta e lungo il contorno. La nostra torta è pronta: potete farla gustare a tutti e non solo a chi ha problemi con il glutine. Il gusto è assolutamente straordinario e sono sicuro che, una volta preparata in questa versione, abbandonerete quella “normale”. Del glutine, è il caso di dirlo, davvero non ce n’è bisogno.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons