Avete voglia di preparare un dolce per vostro figlio o per i vostri commensali che sono allergici al glutine? In questa guida vi indicheremo il modo per preparare una torta alle albicocche, un frutto estivo davvero molto profumato.
Un dolce molto semplice a cui viene aggiunto il succo di questo meraviglioso frutto molto dolce, ma dal retrogusto acidulo, ideale per realizzare grandi dolci.
Vediamo come preparare la nostra ricetta di oggi.
Ingredienti
- 300 g di farina mix per dolci senza glutine;
- 4 uova;
- 180 g di zucchero;
- 6 albicocche da frullare;
- 1 bustina di lievito per dolci rigorosamente senza glutine;
- La scorza di un limone bio.
Preparazione
Separiamo gli albumi dai tuorli e mettiamoli in due ciotole diverse. Ai tuorli aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a lavorarli insieme. Andiamo avanti per almeno 5 minuti, perchè così la torta risulterà più soffice dopo averla cotta. Possiamo aggiungere l’olio senza smettere di amalgamare.
Tagliamo in due le albicocche e poi frulliamole fino a quando non saranno ridotte ad una poltiglia. Mescoliamo. Laviamo e asciughiamo il limone, poi grattiamo metà della buccia e uniamola agli altri ingredienti. Ti raccomando di fare molta attenzione ai limoni: devi preferire quelli con la buccia opaca, segno che non sono strati trattati.
Procedi con l’inserire la farina ed il lievito, non prima di averli setacciati per eliminare i grumi. Impastiamo con energia per ottenere un composto liscio e morbidissimo.
Possiamo versare l’impasto della nostre torta in uno stampo da 24 centimetri, ma solo dopo che è stato imburrato ed infarinato per bene. Lasciamo scaldare il forno fino a 180°, poi inforniamo la torta e lasciamola dentro per 40/45 minuti. Trascorso il tempo indicato tiriamola fuori e controlliamo che la cottura sia terminata, poi lasciamola raffreddare completamente. Se lo gradite, potete spolverarla con un sottile strato di zucchero a velo senza glutine.