Loading...

Torta alle ciliegie per celiaci: la ricetta completa

torta ciliegieIl periodo migliore per preparare la torta alle ciliegie senza glutine è senza dubbio a primavera inoltrata, quando i frutti raggiungono la piena maturazione e sono decisamente molto dolci.

Ho provato a prepararla anche con le amarene sciroppate e devo dire che, anche se il risultato è ottimo, preferisco di gran lunga la frutta fresca molto più naturale e genuina.

Questa è la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina mix senza glutine per dolci;
  • 180 g di zucchero;
  • 1 bicchiere di carta di olio di semi di mais;
  • 1 bicchiere di carta di latte;
  • 200 g di ciliegie;
  • Il succo di 1/2 limone;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione

Lavare per bene le ciliegie ed asciugarle con un canovaccio pulito. Tagliarle a metà e togliere il nocciolo. Mettetele in una ciotola insieme al succo di limone e a metà dello zucchero. Mescolate per bene e mettetele da parte.

Separate gli albumi dai tuorli e inserite questi ultimi in una ciotola insieme al resto dello zucchero. Con una frusta elettrica iniziate a lavorarli per almeno 10 minuti consecutivi.

Ora aggiungete l’olio e continuate a mescolare insistentemente. Unire il burro e amalgamare ancora. Setacciate per bene la farina senza glutine insieme al lievito, in modo che si mescoli con più facilità e non formi dei grumi.

Cominciate a versarla ma a piccoli quantitativi, facendo in modo di amalgamarla bene prima di versarne ancora un poco.

Aggiungere a filo anche il latte sempre continuando a lavorare l’impasto con la frusta elettrica. Sciacquate bene le fruste e usatele per montare a neve gli albumi fino a quando non saranno ben solidi e compatti.

Spegnete le fruste e mettetele da parte perché, da questo momento, non verranno più utilizzate.

Con una spatola per dolci aggiungete le ciliegie all’impasto con tutto il liquido con cui sono state bagnate. Unire anche gli albumi montati a neve, facendolo in modo molto delicato con pochi movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si sgonfino.

Imburrate e spolverate di farina senza glutine uno stampo per torta. Versate il composto e mettete la torta a cuocere per 35/40 minuti a 180°.

Controllate la cottura prima di spegnere il forno.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons