Tipicamente americana, la torta di patate dolci è una specialità pasticcera molto semplice da preparare e decisamente anche molto veloce.
Questa che segue è la ricetta per realizzarla senza glutine, ottima per essere gustata da tutti, anche per chi non è allergico a questa proteina.
Vediamo come proseguire.
Ingredienti
- 300 g di farina mix per dolci senza glutine;
- 1 bustina di lievito per dolci gluten free;
- 180 g di gocce di cioccolato;
- 2 patate dolci americane;
- 160 g di burro;
- 220 g di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 4 uova;
- 1 pizzico di sale fino;
- Zucchero a velo senza glutine per decorare.
Preparazione
Sbucciamo le patate dolci, laviamole sotto l’acqua corrente e asciughiamole, poi tagliamole a tocchetti. Disponiamo i pezzi di patate dentro una vaporiera e lasciamoli cuocere fino a quando non saranno diventati morbidissimi. In mancanza della vaporiera, potete lessarli dentro una pentola ricoperti di acqua. Una volta cotti, schiacciamoli con una forchetta fino a ridurli in polpa.
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e, con una frusta elettrica, iniziamo a montarli e continuiamo fino a quando non saranno diventate soffici e spumose. Setacciamo la farina ed il lievito per evitare che formino i grumi, poi iniziamo ad incorporarli all’impasto, poco per volta, continuando a mescolare insistentemente. Aggiungiamo ora le patate e un pizzico di sale continuando la lavorazione degli ingredienti.
In un pentolino antiaderente facciamo fondere il burro a fiamma bassissima mescolandolo continuamente. Una volta fuso, aggiungiamolo al composto insieme alla vanillina.
Ora possiamo mettere da parte le fruste perchè è il momento di aggiungere le gocce di cioccolato, ma lo facciamo mescolandole con una spatola per dolci in modo che restino intere e compatte. Una volta che avremo terminato la lavorazione di tutti gli ingredienti, potremo passare alla cottura versando l’impasto dentro una tortiera foderata di carta forno.
Mettiamola a cuocere nel forno per circa 45/50 minuti a 180° e, una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta di patate dolci senza glutine prima di estrarla dallo stampo. Un leggero velo di zucchero a velo e possiamo gustarla.