Loading...

Torta alle pere senza glutine: la ricetta

torta perePrepariamo oggi la torta alle pere senza glutine, una ricetta davvero molto semplice per realizzare un dolce squisito e particolare.

L’aggiunta dello zucchero di canna e della cannella conferiscono a questa torta un delizioso sapore diverso dal solito e lo rendono decisamente unico.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 250 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 80 g di burro;
  • 2 pere;
  • 1 cucchiaino raso di cannella;
  • 170 g di zucchero di canna;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 100 g di gocce di cioccolata;
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione

In una ciotola rompere le uova e unire lo zucchero di canna. Con uno sbattitore elettrico iniziate a lavorarli con cura fino a quando lo zucchero non si sarà perfettamente amalgamato e le uova non risulteranno molto soffici, praticamente una spuma.

Per fare ciò è indispensabile sbattere le uova per almeno 10 minuti consecutivi in modo che le uova assumano quella consistenza gonfia che renderà il dolce molto morbido.

Unite il bicchiere di latte e lavorate ancora. Setacciate insieme la farina e il lievito e cominciate ad unirli alle uova poco per volta continuando a mescolare continuamente. Procedete con calma e controllate bene che la farina non formi dei grumi nell’impasto.

Ora unite il burro avendo cura di mischiarlo perfettamente agli altri ingredienti.

Sbucciate le pere e toglietene il torsolo centrale. Una pera la grattugiate mentre l’altra la fate in pezzi piccoli.

Unitele al resto dell’impasto mescolando ancora. Aggiungete anche la cannella e continuate a lavorare con lo sbattitore. Spegnete la macchina e versate sul composto le gocce di cioccolata mescolando con una spatola di silicone.

Non lo fate con lo sbattitore, altrimenti le gocce tenderanno a squagliarsi. Prendete una teglia per torte, imburratela ed infarinatela. Versateci l’impasto e livellatelo uniformemente.

Posizionatela nel forno acceso a 180° e lasciatela cuocere per 35/40 minuti o fino a quando sarà completamente cotta anche al suo interno. Per controllare la cottura, usate uno stuzzicadenti che, dopo averlo inserito nella parte più interna della torta, ne dovrà uscire asciutto.

Prima di gustare la torta alle pere senza glutine è bene che venga lasciata raffreddare. Buon appetito: la nostra ricetta è pronta. Alla prossima su OkCeliachia!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons