Loading...

Torta allo zafferano senza glutine: la ricetta

torta allo zafferanoLa torta allo zafferano è un dolce molto raffinato dalla consistenza morbida e dal gusto davvero originale. Amarla al primo morso è quello che capiterà anche a voi, perché è davvero impossibile resistere a questo delizioso dolce.

La versione senza glutine di cui ci occuperemo in questa ricetta è altrettanto spettacolare anzi, posso confermare che nonostante viene utilizzata un mix di farine gluten free a sostituzione di quella di frumento, il gusto non viene assolutamente compromesso.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di farina di mandorle;
  • 80 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 80 g di fecola di patate;
  • 170 g di burro;
  • 180 g di zucchero semolato;
  • 4 uova;
  • 1 bustina di zafferano;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • Zucchero a velo per decorare.

Preparazione

Per iniziare a realizzare la torta allo zafferano occorre sciogliere il burro a bagnomaria per poi lasciarlo raffreddare. Versiamolo dentro una terrina e uniamo lo zucchero. Iniziamo a lavorarli con una frusta fino a quando non saranno perfettamente amalgamati.

In un’altra terrina invece montiamo le uova con lo zafferano e continuiamo a lavorarle per almeno 5 minuti consecutivi, in modo da renderle molto gonfie e spumose. Ora possiamo incorporarle nell’altra ciotola mescolandole con insistenza.

Aggiungiamo anche la farina di mandorle continuando a mescolare. Setacciamo la farina senza glutine, la fecola di patate ed il lievito e uniamoli al composto versandoli pian piano, senza fretta. Mentre aggiungiamo le farine ed il lievito, non interrompiamo mai la lavorazione, così che l’impasto risulterà molto liscio e cremoso.

A questo punto uniamo l’ingrediente principale, lo zafferano, che renderà l’impasto di un colore giallo intenso. Foderiamo uno stampo per torta con della carta forno facendola aderire bene alle pareti. Versiamoci il composto e livelliamolo per bene.

Facciamo riscaldare il forno e inseriamoci la torta solo quando avrà raggiunto la temperatura di 180°. Lasciamola cuocere per circa 40 minuti senza aprire lo sportello, soprattutto nei primi 10 minuti di cottura. Appena pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare. Ora possiamo toglierla dallo stampo, adagiarla su un vassoio da portata e cospargerla di zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons