Loading...

Torta Bertolina senza glutine: la ricetta da fare a casa

torta berlinaAdoro le torte dal sapore rustico, quelle che sanno di casa, di campagna… Adoro le torte che si realizzano con la frutta di stagione, quella più saporita e genuina.

Oggi infatti prepareremo una torta con l’uva fragolina, un tipo di uva reperibile solo in un breve periodo dell’anno e lo faremo utilizzando ingredienti senza glutine.

La torta Bertolina si realizza davvero in modo molto semplice e veloce, vi descrivo come fare.

Ingredienti

  • 350 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 130 g di farina di mais;
  • 60 g di zucchero;
  • 450 ml di acqua;
  • 1/2 cubetto di lievito di birra;
  • 600 g di uva fragola;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais.

Preparazione

Stacchiamo gli acini dell’uva e laviamoli con delicatezza sotto un getto gentile di acqua corrente. Lasciamoli scolare per qualche minuto, poi trasferiamoli su un canovaccio pulito tamponandoli delicatamente. 

Setacciamo il mix di farina e mettiamolo dentro una ciotola insieme alla farina di mais e al lievito sbriciolato. Iniziamo ad aggiungere acqua poco per volta mescolando l’impasto con un cucchiaio di legno. Uniamo metà dello zucchero mescolando ancora. Aggiungiamo infine anche un pizzico di sale e amalgamiamo con energia in modo da rendere il composto liscio e senza grumi. 

Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente sigillandola per bene e lasciamo l’impasto a lievitare in un luogo caldo e senza correnti di aria. Facciamo lievitare per 1 ora. Appena avrà raddoppiato il suo volume, aggiungiamo all’impasto i chicchi di uva fragola mescolando gli ingredienti con delicatezza per evitare che gli acini si rompano. Copriamo di nuovo la ciotola con della pellicola trasparente e lasciamo di nuovo a lievitare per 1 ora.

Versiamo l’olio in uno stampo per torta e ungiamo tutta la superficie. Disponiamo l’impasto nella pentola livellandolo con una spatola. Distribuiamo lo zucchero rimasto sulla superficie della torta e inforniamo.

Lasciamo cuocere la torta Bertolina per circa 50 minuti a 190°. Prima di estrarla dallo stampo, lasciamo che si raffreddi completamente.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons