Loading...

Torta caprese senza glutine: la ricetta

capreseEcco una ricetta originaria dell’isola di Capri a cui deve anche il suo nome. E’ una torta gustosissima a base di cioccolato e mandorle che la rendono davvero speciale.

La versione senza glutine è molto simile a quella originale: basta sostituire la farina di frumento con un mix di farina senza glutine e scegliere un cioccolato adatto per una dieta per celiaci.

Questa che vi illustro è una semplice ricetta, molto veloce da preparare per ottenere una torta caprese senza glutine davvero molto invitante.

Ingredienti

  • 5 uova;
  • 250 g di cioccolato fondente senza glutine;
  • 300 g di mandorle;
  • 200 g di burro;
  • 230 g di zucchero;
  • Un cucchiaino di lievito per dolci;
  • Un cucchiaio di farina mix senza glutine per dolci;
  • Zucchero a velo.

Preparazione

Cominciare a preparare il dolce tostando le mandorle. Inserirle in una pentola antiaderente e lasciarle dorare appena da tutti i lati, girandole continuamente. Appena saranno ben asciutte, bisognerà metterle in un mixer e tritarle in pezzi non troppo piccoli.

Dividere gli albumi dai tuorli e inserire questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Con una frusta elettrica sbatterle ripetutamente fino a quando non avranno assunto un aspetto soffice e spumoso.

In un tegamino, sciogliere a bagnomaria, il burro insieme al cioccolato fondente. Questa operazione viene fatta inserendo il pentolino con gli ingredienti dentro un altro più grande pieno d’acqua. Si accende il fuoco sotto la pentola più grande in modo che l’acqua, scaldandosi, scioglie in modo delicato la cioccolata ed il burro.

Continuare a mescolare fino a quando non saranno ben sciolti. Lasciare raffreddare.

Intanto aggiungere al composto la farina senza glutine setacciata con il cucchiaio di lievito. Continuare a lavorare con le fruste elettriche.

Unire le mandorle e mescolare ancora. Intanto che il cioccolato ed il burro raffreddano, montare a neve gli albumi fino a che saranno ben solidi.

A questo punto unire all’impasto il cioccolato e mescolare. Infine, con una spatola di silicone, aggiungere gli albumi montati a neve, compiendo un movimento dal basso verso l’alto delicatamente in modo che non si sgonfino.

Imburrare e infarinare uno stampo per dolci e versarci il composto appena preparato. Far cuocere in forno preriscaldato per 50/60 minuti a 180°. Ripetiamo sempre che i tempi di cottura sono indicativi, perché molto dipende dal tipo di forno con cui viene cotta la torta. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.

Appena sarà pronta, lasciatela raffreddare poi spolveratela di zucchero a velo e servitela.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons