Loading...

Torta cioccolatino senza glutine: la ricetta

torta cioccolatinoPer gli amanti del cioccolato, ecco una deliziosa ricetta per realizzare una torta davvero gustosa anche per gli intolleranti al glutine.

Con pochi e semplici passaggi e qualche accorgimento, preparerete una favolosa merenda per tutta la famiglia, anche se qualcuno non può proprio sentire neanche parlare di glutine in quanto celiaco.

Rinunciare al gusto per questa problematica? Neanche per sogno: con la ricetta giusta anche la torta cioccolatino può diventare un perfetto dessert gluten-free.

Ingredienti

  • 4 uova di media grandezza, possibilmente fresche;
  • 250 g di cioccolato fondente;
  • 130 g di zucchero;
  • 100 g di burro;
  • 80 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • Zucchero a velo.

Preparazione

Separare gli albumi dai tuorli. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria inserendolo in un piccolo pentolino di acciaio inossidabile. Riempitene uno leggermente più grande di acqua e inseriteci il più piccolo con il cioccolato.

Accendete la fiamma e lasciate che l’acqua bolle. A questo punto, con il calore del vapore, il cioccolato inizierà a fondere. Agevolate l’operazione mescolando con una paletta di legno, fino a quando non si sarà sciolto completamente. Lasciate raffreddare qualche minuto.

Intanto separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Montateli perfettamente con una frusta elettrica fino a che non saranno molto soffici.

Aggiungere il cioccolato fuso e continuare a mescolare. Setacciate la farina senza glutine ed iniziate ad inserirla nella ciotola versandone un poco per volta, in modo da ottenete un impasto liscio, senza che si formino dei grumi.

Sciacquate bene le fruste, asciugatele e procedete montando gli albumi a neve. Fatelo perfettamente fino a quando non saranno ben solidi e compatti.

Con una spatola per dolci, uniteli al resto del composto. Questa operazione deve essere fatta con delicatezza per evitare che gli albumi si sgonfino.

Fatelo compiendo dei movimenti dal baso verso l’alto con molto garbo.

Prendete uno stampo per torta e, dopo averlo imburrato ed infarinato, versateci  l’impasto. Mettete in forno a cuocere per 35/40 minuti a 180°.

Appena la torta sarà cotta a puntino, toglietela dal forno e lasciatela raffreddate. Appena fredda, spolveratela con una manciata di zucchero a velo. La torta cioccolatino senza glutine è pronta per essere gustata.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons