Loading...

Torta di carote senza glutine: la ricetta

torta caroteQuesta ottima torta utilizza, come ingrediente, le carote, molto usate in pasticceria perché rilasciano quel sapore dolce molto indicato per la preparazione di torte, tortine e pasticcini.

La ricetta che andremo a preparare oggi è davvero facilissima, unica raccomandazione che mi sento di dare è che dovete prestare attenzione all’acquisto della carote: meglio sceglierle piccole perché sono più tenere e meno legnose.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 250 g di farina di riso;
  • 250 g di carote;
  • 1 bustina di lievito senza glutine;
  • 220 g d zucchero di canna;
  • 125 ml di olio di semi di girasole;
  • Una bustina di vanillina.

Preparazione

Cominciate a preparare questa torta occupandovi delle carote. Lavatele ben bene sotto l’acqua corrente ed asciugatele. Con un pelapatate privatele della buccia. Con un coltellino da cucina, tagliate la parte superiore della carota togliendo il picciolo. 

Togliete anche la piccola punta finale che spesso non si riesce a pulire perfettamente con il pelapatate.

Spaccate le carote a metà e togliete all’interno la parte centrale bianca nel caso ce ne fosse.

Prendete una grattugia e tritatele in modo da formare dei piccolissimi pezzetti. Io non amo triturare le carote con il mixer perché, questa macchina, li ridurrebbe in poltiglia, preferisco invece che rimangano dei pezzetti piccolissimi nell’impasto.

Separate gli albumi dai tuorli e inserite questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero di canna. Lavorare con una frusta elettrica fino a quando non saranno molto soffici e spumose.

Unire le carote e mescolate ancora. E’ il momento di setacciare la farina insieme al lievito e alla vanillina. Iniziate ad incorporarli lentamente nell’impasto, poco per volta.

Fate attenzione a non formare di grumi ed accertatevi sempre che le farine siano mischiate bene al resto degli ingredienti prima di versarne un altro quantitativo.

Aggiungere infine l’olio di semi di girasole e continuate a mescolare. Montate a neve gli albumi rendendoli molto sodi. Aggiungerli al resto dell’impasto con una spatola di silicone, muovendovi delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che sgonfino.

Prendete uno stampo da torta, imburratelo ed infarinatelo con la farina di riso e versateci dentro il composto appena preparato.

Accendete il forno e fatelo scaldare a 190°. Inserite la pentola e lasciate cuocere la torta di carote senza glutine per 25 minuti. Prima di estrarla, fate la prova del bastoncino per essere sicuri che la cottura sia ultimata.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons