Loading...

Torta di mais senza glutine: la ricetta

torta maisOggi prepareremo un dolce semplice semplice: la torta di mais senza glutine. Con pochissimi ingredienti si ottiene un dolce molto buono, adatto alle persone intolleranti al glutine ma che può essere gustato veramente da tutti.

Ho aggiunto delle gocce di cioccolato che si sposano benissimo con il sapore del mais, ma se non le gradite, potete tranquillamente evitare di aggiungerle all’impasto.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 220 g di farina di mais;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bicchiere di olio di semi di mais;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • La scorza di 1/2 limone non trattato;
  • 170 g d zucchero;
  • 120 g di gocce di cioccolato.

Preparazione

Separare gli albumi dai tuorli e versare questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Usando uno sbattitore elettrico, iniziate a montarle fino a quando i rossi delle uova non saranno diventati quasi una spuma.

Per riuscire ad ottenere questo risultato, è necessario che lavoriate i tuorli per almeno 10 minuti consecutivi. Aggiungete adesso il bicchiere di latte continuando a mescolare. Unire anche l’olio a filo senza mai smettere di lavorare con lo sbattitore.

Setacciate la farina idi mais insieme al lievito e iniziate, pian piano, a versarla negli ingredienti liquidi. Fatelo lentamente, poco per volta per evitare che la farina si ammassi e formi dei grumi. Continuate a lavorare l’impasto per altri 5 minuti.

Lavate perfettamente il limone ed asciugatelo. Grattugiate metà della buccia e unitela al composto sempre continuando a mescolare. Unite anche le gocciole di cioccolato, ma fatelo con una spatola di legno senza l’uso dello sbattitore.

A questo punto montate gli albumi fino a farli diventare molto compatti e solidi. Con una spatola di silicone aggiungeteli al resto dell’impasto.  Fatelo delicatamente per evitare che si sgonfiano. Mescolateli compiendo movimenti dal basso verso l’alto, lentamente.

Prendete uno stampo per torte, imburratelo e infarinatelo e versateci, all’interno, il composto. Accendete il forno a 180° e lasciate che il dolce cuocia per 35/40 minuti. Controllate la cottura prima di spegnere il forno.

La torta, volendo, può essere anche farcita con marmellata o con crema di cioccolato, che siano entrambe però rigorosamente senza glutine. Arrivederci alla prossima ricetta e non dimenticate di condividere con noi i vostri risultati in cucina.

Alla prossima ricetta su OkCeliachia, il vostro libro di ricette digitale rigorosamente senza glutine.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons