Loading...

Torta di mandarini senza glutine: la ricetta

torta mandariniIn questa pagina vogliamo consigliarvi una ricetta davvero squisita per realizzare una deliziosa torta agli agrumi. Prepareremo la torta ai mandarini, i più dolci degli agrumi, perfetti per realizzare creazioni di pasticceria.

In questa versione useremo ingredienti senza glutine per rendere la torta accessibile anche ai celiaci, allergici a questa proteina.

Per prepararla occorre veramente pochissimo tempo e i passaggi sono decisamente facilissimi. Seguiamo le indicazioni.

Ingredienti

  • 280 g di farina;
  • 7 mandarini;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito vanigliato senza glutine;
  • 170 g di zucchero semolato;
  • 280 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 100 ml di olio di semi di mais;
  • Zucchero a velo gluten free per decorare.

Preparazione

Sbucciamo 5 mandarini e togliamo, il più possibile, i filamenti bianchi. Una volta puliti per bene, spacchiamo a metà gli spicchi e togliamo i semi. Mettiamoli dentro un frullatore e lasciamolo lavorare per qualche secondo, giusto il tempo di ridurre i mandarini in una crema liscia.

Separiamo i tuorli dagli albumi, poi mettiamo i rossi dell’uovo in una ciotola insieme allo zucchero semolato. Lavoriamoli con delle fruste elettriche fino a quando non risulteranno soffici, spumosi e di un colore meno intenso. A questo punto aggiungiamo la crema di mandarini alle uova e lavoriamoli ancora.

Possiamo aggiungere l’olio versandolo a filo e continuando a mescolare. Setacciamo la farina ed il lievito con un colino a trama sottile e uniamoli al resto degli ingredienti. Versiamone poco per volta, sempre continuando a lavorare l’impasto con le fruste. La preparazione della torta è terminata, quindi procediamo con la cottura.

Imburriamo e infariniamo con farina senza glutine uno stampo e versiamoci dentro l’impasto livellandolo per bene. Sbucciamo i due mandarini rimasti e priviamoli dei filamenti bianchi e dei semi cercando di mantenerli interi. Disponiamoli a cerchio sulla superficie della torta, poi inforniamola e lasciamola cuocere per 45/50 minuti a 180°.

Una volta cotta, lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo e spolverarla con lo zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons