Loading...

Torta di mandorle per celiaci: la ricetta completa

mandorlePrepariamo insieme la torta alle mandorle senza glutine, un delizioso dolce ottimo per una ricca e sana colazione. La presenza di frutta secca nei dolci, fa sì che essi diventano molto nutrienti e adatti a merende sane e ricche di energia.

Ecco la ricetta davvero molto semplice.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 200 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 150 g di burro;
  • 150 g di mandorle;
  • 100 g di mandorle a scaglie;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 1 bicchiere di latte.

Preparazione

Iniziate la preparazione del dolce mettendo le mandorle a tostare leggermente in forno. Disponetele quindi su una teglia senza sovrapporle e accendete il forno. Lasciatele tostare qualche minuto mescolandole di tanto in tanto. Appena pronte, lasciatele per qualche minuto a raffreddare.

In una ciotola versate lo zucchero e le uova. Con uno sbattitore elettrico lavoratele per almeno 10 minuti, in modo che alla fine saranno molto soffici, quasi una spuma.

Aggiungete il bicchiere di latte senza mai spegnere lo sbattitore. Ora è il momento di setacciare la farina senza glutine insieme al lievito e di versarla poco per volta nella ciotola per farla amalgamare completamente al resto degli ingredienti. Mi raccomando di aggiungerla a piccoli quantitativi e di mescolarla bene prima di versarne dell’altra. Controllate sempre che la farina non abbia formato dei grumi, altrimenti lavorate ancora l’impasto per qualche minuto.

Mettete le mandorle che avete appena tostato in un mixer e tritatele grossolanamente. Aggiungetele al composto sempre continuando a mescolare.

Unite infine il burro e fate molta attenzione che si unisca perfettamente all’impasto, continuandolo a lavorare ancora per qualche minuto.

Prendete uno stampo per torta e imburratelo dappertutto. Spolveratelo anche con un velo di farina, poi versateci il composto appena preparato livellandolo bene. Sulla superficie, in modo ordinato, disponete le scaglie di mandole.

Infornate a 180° e lasciate cuocere la torta per 40/45 minuti. Controllate la cottura prima di spegnere il forno e lasciatela raffreddare prima di mangiarla.

La nostra torta è pronta, potremo servirla con un buon caffè, un cappuccino o una tazza di tè. Continuate a seguire OkCeliachia per le ultime ricette senza glutine, da preparare per tutti e non solo per chi è celiaco e non può consumare questa proteina.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons