Loading...

Torta di mele con farina di riso: la ricetta per i celiaci

torta mele risoPreparare una torta di mele con la farina di riso è molto semplice. Con ingredienti controllati, anche i celiaci possono gustare questa deliziosa torta che tanto ci ricorda la nostra infanzia.

In effetti, la torta di mele era il dolce più preparato in cucina forse dovuto alla reperibilità del frutto in tutto l’arco dell’anno.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 300 g di farina di riso;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 bicchiere di olio di semi  di mais;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • La scorza e il succo  di 1/2 limone non trattato;
  • 4 mele.

Preparazione

Cominciate a preparare questo dolce separando gli albumi dai tuorli e montando questi ultimi con lo zucchero. Procedete con delle fruste elettriche in modo da farlo con meno tempo e con maggior perfezione. Infatti, occorrono almeno 10 minuti affinché le uova raggiungano una consistenza spumosa e soffice.

Lavate le mele sotto l’acqua corrente e asciugatele. Sbucciatele e privatele del torsolo centrale. Delle quattro mele, due tagliatele a fettine spesse 1/2 centimetro, inseritele in una ciotola e irroratele del succo del limone. Mescolare bene in modo da bagnare tutte le fettine per evitare che scuriscano.

Con le altre due mele ricavate una polpa usando la grattugia della frutta.

Prendete la ciotola con le uova e lo zucchero e versateci l’olio continuando e mescolare. Unite poi il latte sempre usando le fruste elettriche.

Setacciate la farina con il lievito vanigliato e iniziate ad inserirla nel composto poco per volta, lentamente, facendo in modo che non formi grumi.

Appena tutta la farina ed il lievito saranno ben amalgamati al resto dell’ impasto, unite la polpa delle mele e continuate a mescolare. Aggiungete, infine, la buccia del limone.

Montate a neve gli albumi delle uova rendendoli molto compatti e solidi. Uniteli al resto del composto, usando una spatola di silicone e miscelando dal basso verso l’alto con un movimento molto delicato per evitare che gli albumi si sgonfino.

Infarinate e imburrate uno stampo per torta e versateci l’impasto. Adagiate, sulla superficie, le fettine di mela dopo averle scolate ed asciugate.

Infornate a 180° per 25/30 minuti o fino a quando la torta sarà ben cotta anche all’interno. Mi raccomando, come al solito, di accertarsi che la cottura sia terminata facendo una prova con uno stuzzicadenti.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons