Loading...

Torta di Mele senza Glutine: la Ricetta

torta di meleLa torta di mele è una di quelle bontà genuine che profumano di casa, che ai celiaci sono precluse. Almeno fino a quando leggerete la nostra ricetta, perché oggi vi regaliamo una splendida torta di mele da fare in casa, come quella della nonna, che potrete servire a tutti, celiaci e non.

Siete pronti? Si parte per un viaggio nella tradizione!

Gli ingredienti necessari

Per preparare la nostra torta di mele avremo bisogno di:

  • 200 grammi di farina da torta senza glutine;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 180 grammi di burro di buona qualità;
  • 4 uova di medie dimensioni;
  • 10 grammi di lievito istantaneo;
  • 4 mele gialle, di medie dimensioni.

Una volta che avremo messo insieme tutti gli ingredienti, potremo passare alla preparazione della nostra squisita torta di mele.

La preparazione

Con tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, prepariamoci alla realizzazione della nostra torta. Accendiamo il forno e impostiamolo a 170°C, ventilato.

Nel frattempo filtriamo la farina con l’aiuto di un setaccio e poniamola in un recipiente ben capiente. In un’altra ciotola mescoliamo il burro e lo zucchero con l’aiuto di una forchetta, stando attenti però ad ottenere un impasto ben amalgamato e quasi spumoso. Aggiungiamo i tuorli delle uova a temperatura ambiente, tenendo però cura di conservare i nostri albumi, che ci serviranno dopo.

Continuiamo a mescolare, per poi aggiungere, montiamo separatamente gli albumi a neve e quando avremo ottenuto una spuma ben compatta, procediamo con l’ultima amalgama: versiamo il composto e continuiamo a mescolare fino a quando avremo ottenuto una pasta completamente omogenea.

Tagliamo la mela a fettine sottile, bagniamola col succo di limone e successivamente versiamo il nostro composto in una pirofila da torte imburrata e coperta di farina.

Disponiamo a raggi le fette di mele sulla superficie e inforniamo, per far cuocere a 170°C per circa 1 ora. Serve comunque effettuare la prova stecchino per capire se la torta è pronta o no.

Facciamola raffreddare e poi serviamola ai nostri commensali. Buon appetito, con la nostra torta di mele senza glutine.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons