Loading...

Torta di patate dolci senza glutine: la ricetta

torta patate dolciPer chi è allergico al glutine, oggi prepareremo un dolce originario dell’America. Una torta buonissima preparata in prevalenza con patate dolci che conferiscono morbidezza e leggerezza al dolce.

La versione senza glutine è perfettamente identica a quella originale: basta sostituire la farina di grano con un mix senza glutine e controllare per bene le etichette degli altri ingredienti per scegliere quelli gluten free.

Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di patate dolci americane;
  • 30 g di burro;
  • 80 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 80 g di uvetta secca;
  • 40 g di burro;
  • 1 uovo;
  • 180 g di zucchero;
  • 1 limone.

Preparazione

Laviamo le patate utilizzando una spazzolina da cucina, passandola delicatamente sulla buccia per togliere tutte le impurità. Mettiamole dentro una pentola coperte di acqua fredda e lasciamole a bollire fino a quando non saranno diventate molto morbide. Mettiamo l’uvetta dentro una ciotola a rinvenire coprendola con acqua tiepida. Una volta che le patate saranno cotte, scoliamole e lasciamole raffreddare dentro un colapasta in modo da poterle sbucciare con più facilità.

Sbucciamo le patate e passiamole dentro un passaverdura a trama fine per ottenere una purea soffice e senza grumi. Mettiamola dentro una ciotola e aggiungiamo le uova e la farina, mescolandoli per bene. Aggiungiamo anche il burro, dopo averlo fuso a bagnomaria, e lo zucchero. Mescoliamo ancora. Laviamo per bene il limone e asciughiamolo. Grattugiamo la buccia e spremiamo il succo. Uniamoli agli altri ingredienti e amalgamiamo. Infine l’uvetta (prima strizziamola per bene e poi versiamola nella ciotola). A questo punto dobbiamo mescolare con energia fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Prendiamo uno stampo per torte da 26 centimetri di diametro e imburriamolo. Spolveriamolo anche con un velo di farina senza glutine, poi versiamo all’interno l’impasto livellandolo in superficie.

Accendiamo il forno e facciamo cuocere la torta di patate dolci a 180° per 45/50 minuti. Prima di spegnere il forno, controlliamo che la cottura sia uniforme e perfetta, altrimenti lasciamo il dolce in forno ancora per qualche minuto. Prima di tirarla fuori dallo stampo, facciamola raffreddare completamente per almeno 2 ore.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons