Questa è la versione senza glutine della torta dolce con le zucchine, un dolce originale e molto sano.
Preparare questa torta è veramente molto semplice ed il risultato è davvero sorprendente. Una torta soffice e delicata, ideale per la prima colazione di tutta la famiglia ed è un modo divertente per far mangiare le zucchine anche ai più piccoli.
Ma passiamo alla ricetta e vediamo come si realizza questa buonissima torta.
Ingredienti
- 3 uova;
- 2 zucchine medie;
- 1 bicchiere di olio di semi di mais;
- 300 g di farina mix per dolci senza glutine;
- 120 di di nocciole;
- 1 bustina di lievito;
- Zucchero a velo senza glutine per decorare;
- 180 g di zucchero.
Preparazione
Tostiamo le nocciole in forno per qualche minuto, poi lasciamole raffreddare. Mettiamole ora dentro un mixer e sminuzziamole grossolanamente. Laviamo e asciughiamo le zucchine, poi grattugiamole. Mettiamole a scolare dentro un colapasta in modo che perdano il liquido di vegetazione.
Rompiamo le uova e versiamole dentro una terrina insieme allo zucchero semolato. E’ il momento di sbatterle con insistenza e gonfiarle alla perfezione. Facciamo questo passaggio con molta cura perchè da esso dipende la morbidezza della torta.
Una volta che le uova saranno belle gonfie e soffici, possiamo procedere aggiungendo l’olio, versandolo a filo mentre continuiamo a mescolare. Strizziamo con le mani le zucchine, poi uniamole agli altri ingredienti sempre amalgamandoli.
Iniziamo ad incorporare la farina ed il lievito dopo averli setacciati e procediamo versandone un piccolo quantitativo per volta. Lavoriamo con energia l’impasto in modo che la farina non formi dei grumi. Uniamo infine la granella di nocciole e mescoliamola usando una spatola per dolci. A questo punto abbiamo finito di lavorare la torta e possiamo procedere con la cottura.
Foderiamo con la carta forno uno stampo per torta e versiamo al suo interno il composto appena preparato. Inforniamo e lasciamola cuocere per circa 45/50 minuti a 180°. Prima di toglierla dallo stampo e cospargerla di zucchero a velo, lasciamola raffreddare completamente.