Loading...

Torta Mars senza glutine: la ricetta completa

marsLa torta Mars senza glutine è un dolce molto semplice da preparare, soprattutto perché non ha bisogno di cottura tranne che per sciogliere gli ingredienti che poi diventeranno una crema.

Con pochi ingredienti e pochissimo tempo di lavorazione si può preparare una torta molto gustosa e soffice senza impasto, ma solo usando il leggerissimo riso soffiato.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di riso soffiato;
  • 150 grammi di marshmallow, certificato senza glutine;
  • cioccolato fondente, senza glutine
  • 200 g di burro.

Preparazione

Cominciamo la preparazione sciogliendo a bagnomaria il cioccolato. Deve essere messo in una grande ciotola, perchè successivamente dovremo inserirci anche gli altri ingredienti.

Accendete la fiamma e lasciate che l’acqua cominci a bollire e, per induzione,  sciolga il cioccolato. Mescolate continuamente per agevolare l’operazione. Appena sarà completamente fuso, unite il burro e continuate a mescolare fino a quando non otterrete una crema molto fluida e liscia. Aggiungiamo adesso il marshmallow, e facciamolo sciogliere completamente.

A questo punto aggiungete il riso soffiato e mescolate bene per fare aderire la crema dappertutto. Mescolate con vigore in modo da non lasciare nessun granello di riso senza copertura.

Prendete uno stampo per torta e foderatelo con la carta forno. Versateci il riso soffiato livellandolo bene e facendo pressione sulla superficie in modo da compattarlo perfettamente.

Fate in modo che non si formino dei buchi, quindi controllate bene che la torta sia perfettamente sistemata.

A questo punto il dolce ha solo bisogno di stare a riposo per solidificarsi per almeno 2 ore. Se decidete di prepararla in estate, cercate un luogo fresco dove lasciarla a raffreddare, in alternativa mettetela in frigorifero per un’ora.

Fatto questo, potete tagliarla e servirla. Se amate i dolcetti monodose, potete anche sistemare l’impasto dentro le formine per i muffin, per un risultato monodose che è sicuramente più accattivante da andare a servire, soprattutto ai bambini.

La nostra ricetta per la torta Mars senza glutine è giunta al termine. Buon appetito e alla prossima ricetta per celiaci su OkCeliachia, la tua guida in cucina per cucinare tutto, ma proprio tutto, gluten free.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons