Loading...

Torta panna e fragole senza glutine: la ricetta

torta panna fragolePrepariamo insieme la torta di panna e fragole, molto classica ma decisamente irresistibile. Ottima per un dopocena, ma anche per un compleanno di bambini golosissimi di questa frutta genuina.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

Per il pan di Spagna

  • 140 g di farina mix per dolci senza glutine;
  • 5 uova;
  • 130 g di zucchero;
  • 1 bustina di vanillina.

Per il ripieno e la farcitura

  • 1 litro di panna liquida;
  • 400 g di fragole.

Per la bagna

  • 500 ml di acqua;
  • 200 g di zucchero;
  • 1/2 fialetta di aroma di vaniglia.

Preparazione

Cominciate preparando il pan di Spagna che dovrà essere poi farcito. Separare gli albumi dai tuorli e inserire questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Montarli con una frusta elettrica per 10 minuti ininterrotti, in modo da ottenere una crema soffice e spumosa.

Fate bene questo passaggio perché da questo dipenderà la leggerezza del pan di Spagna. Setacciate la farina e la bustina di vanillina e iniziate ad inserirla pian piano alle uova e zucchero, facendo molta attenzione a non fare formare dei grumi durante la lavorazione.

A questo punto montate a neve gli albumi rendendoli molto compatti. Unirli al resto del composto con una spatola per dolci, compiendo dei movimenti leggeri dal basso verso l’alto, molto lentamente per evitare che gli albumi si sgonfino.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versateci dentro l’impasto del pan di Spagna. Preriscaldare il forno a 180° e lasciare cuocere per 30/35 minuti. Appena sarà cotto, lasciatelo raffreddare completamente.

Preparate le fragole. Lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente ed asciugarle. Privatele del picciolo e tagliatele e metà. Togliete anche la parte bianca al loro interno nel caso ce ne fosse. La metà la farete a pezzetti abbastanza piccoli, l’altra invece la taglierete a fettine sottili.

Montate la panna rendendola ben solida e compatta. Dividerla a metà e, in una parte, unire le fragole spezzettate.

Prendere il pan di Spagna e dividerlo in due dischi. Versare sulla base la bagna facendo in modo di spargerla uniformemente su tutta la superficie. A questo punto versare la panna con le fragole e ricoprire con l’altro disco di pasta precedentemente cosparso di bagna.

Ricoprire la torta con la rimanente panna, sia sulla superficie che ai lati. Decorare il dolce con le fettine di fragole. Lasciare in frigorifero a raffreddare per 2 ore prima di gustarla.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons