Anche la torta paradiso può essere preparata, senza troppi problemi, senza ricorrere a farine che contengano glutine.
Vi basterà attenervi a quella che è una ricetta che noi stessi abbiamo testato e che sicuramente sarà di gradimento non solo per i vostri commensali che non possono consumare glutine, ma anche per chi, non avendo problemi di celiachia o intolleranza, vuole semplicemente mangiarsi una buona fetta di dolce.
Gli ingredienti
Per preparare la nostra torta paradiso senza glutine avremo bisogno di:
- 150 grammi di fecola di patate;
- zucchero a velo 150 grammi (facciamolo in casa, quello del supermercato non è garantito gluten free);
- 100 grammi di burro di buona qualità;
- 3 uova intere;
- Lievito senza glutine;
- Aroma di vaniglia;
- Sale.
Una volta che avremo messo insieme tutti gli ingredienti, potremo procedere con la nostra preparazione.
La preparazione vera e propria
Cominciamo con il preparare il forno: accendiamolo senza ventilazione a 160° gradi, facendo attenzione a tenere spento anche il grill. Nel frattempo prepariamo la nostra pasta. Mettiamo le uova e lo zucchero in un recipiente, montandole con una frusta elettrica per circa due minuti. Dovremo raggiungere un composto che sia spumoso e relativamente fermo, dato che sarà questa la base della nostra torta paradiso. Aggiungiamo successivamente il burro fuso a bagnomaria e continuiamo a montare il composto. Quando sarà omogeneo, potremo passare alla prossima fase.
Successivamente aggiungiamo la fecola passata al setaccio, il lievito per celiaci e l’aroma di vaniglia, con un pizzico di sale.
Continuiamo a mescolare per qualche minuto, per poi versarlo, una volta omogeneo, in una tortiera possibilmente in silicone oppure in una pirofila imburrata e infarinata.
Mettiamola in forno per 30 minuti a 160° gradi e una volta che sarà pronta (facciamo sempre il test dello stuzzicadenti per controllare la cottura interna della torta) tiriamola fuori e facciamola riscaldare per 20 minuti.
Spolveriamola di zucchero a velo e la nostra torta paradiso senza glutine è finalmente pronta.
Buonissima e semplice da preparare. La copro con la pellicola e si mantiene morbida per diversi giorni.
Vi ringrazio di cuore, finalmente una colazione degna di questo nome!