Loading...

Torta Philadelphia e cioccolato senza glutine: la ricetta

torta philadelphia e cioccolatoLa preparazione della torta con philadelphia al cioccolato senza glutine è davvero facilissima e non ha bisogno di cottura.  Ideale quindi come dessert nella stagione estiva, soprattutto perché è un dolce molto fresco e leggero.

La scelta degli ingredienti di questa torta deve essere molto accurata soprattutto per quegli elementi, come il burro e la colla di pesce, che potrebbero contenere qualche traccia di glutine.

Al momento dell’acquisto controllate molto bene le etichette degli ingredienti, oppure acquistateli in un negozio specializzato in prodotti per celiaci.

Ingredienti

  • 250 g di biscotti secchi senza glutine;
  • 2 fogli di colla di pesce senza glutine;
  • 200 g di ricotta di mucca;
  • 250g di formaggio philadelphia;
  • 160 g di zucchero;
  • 200 g di cioccolato fondente;
  • 80 g di burro;
  • 100 ml di panna.

Preparazione

In una piccola ciotola mettete la colla di pesce ad ammorbidire ricoperta completamente di acqua.

Sbriciolate i biscotti con le mani fino a farne dei pezzettini molto piccoli. Metteteli dentro una ciotola insieme al burro sciolto precedentemente a bagnomaria. Mescolateli con cura fino ad ottenere una massa di pasta bene amalgamata.

Prendete uno stampo per torta con la cerniera e, sulla base, adagiate i biscotti in modo da formare una base compatta e ben livellata. Fate attenzione a coprire tutto il fondo della tortiera senza lasciare nessun pezzo libero. Riponete in frigorifero per 2 ore a solidificare.

Ora occupatevi della crema. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo da parte. In una ciotola capiente adagiate il formaggio philadelphia e la ricotta. Con uno sbattitore elettrico mescolateli per bene, poi aggiungete lo zucchero sempre continuando a mescolare.

In un pentolino scaldate a fiamma molto bassa la panna, poi unite la colla di pesce mescolando con una spatola fino a quando non si sarà completamente sciolta. Lasciatela raffreddare per qualche minuto, poi aggiungetela al resto degli ingredienti e mescolate.

Unite anche il cioccolato fuso amalgamando con una spatola per dolci. Prendete la base da frigorifero e versateci sopra la crema appena preparata. Livellatela perfettamente, poi rimettete la torta in frigorifero a raffreddare per 5 ore prima di consumarla.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons