Torta rustica per celiaci? Basta avere una buona ricetta!
Questa è la ricetta della torta rustica agli spinaci, ottima come piatto unico per la cena o anche per un pic-nic durante una scampagnata in famiglia.
Per la base abbiamo usato la ricetta di una pasta sfoglia davvero molto semplice che si realizza con poco tempo e senza troppi passaggi, al contrario di quella classica.
Vedrete che il risultato vi sbalordirà.
Ingredienti
Per la pasta
- 180 g di farina mix per pane senza glutine;
- 100 g di burro congelato;
- 1 bicchiere di acqua.
Per il ripieno
- 500 g di spinaci;
- 400 g di ricotta di mucca;
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato;
- 2 spicchi di aglio;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 uovo;
- 1 pizzico di sale.
Preparazione
Disponete a fontana la farina senza glutine su una spianatoia di legno. Al centro grattugiate il burro. Amalgamate velocemente ed aggiungete acqua se l’impasto è troppo granuloso.
Aggiungetene un poco per volta, altrimenti la massa sarà troppo molle.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Mettete a riposare nel frigorifero per 1 ora.
Preparate il ripieno.
Pulite gli spinaci e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente. Prendete una padella abbastanza larga e versateci l’olio. Fatelo riscaldare sul fornello ed aggiungete l’aglio.
Fatelo dorare poi toglietelo dall’olio. Aggiungete gli spinaci ed un pizzico di sale. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere gli spinaci per circa 10 minuti e fino a quando l’acqua che tireranno fuori in cottura si sarà completamente asciugata.
Mettete gli spinaci in una ciotola a raffreddare per 1/2 ora. Appena freddi, unite la ricotta, l’uovo e il parmigiano. Amalgamate molto bene gli ingredienti.
Prendete uno stampo per torte e ricopritelo di carta forno.
Togliete il panetto di massa da frigo e stendetelo con un matterello. Allargate l’impasto tanto quanto è la dimensione della teglia più i bordi.
Adagiatela sulla carta forno premendo bene sulla base e ai lati dello stampo per farlo aderire bene. Versate il ripieno sopra la pasta livellandolo bene.
Infornate a 200° per 30/35 minuti. La torta rustica agli spinaci senza glutine è pronta.
Potrete tenerla in frigo fino al consumo e si manterrà per circa 3-4 giorni. Potete anche aggiungere degli altri ingredienti, oppure sostituire gli spinaci con qualche altra verdura a foglia verde.
Fateci sapere come è andata, condividendo quello che avrete ottenuto via commenti o sulla nostra pagina Facebook.