Loading...

Torta rustica di patate senza glutine: la ricetta completa

patate rusticoLa torta rustica di patate è un’ottimo piatto unico molto comodo perché può essere preparato con largo anticipo, dato che è ottimo anche da gustare freddo.

E’ spesso preparata, infatti, per scampagnate o picnic all’aperto.

Oggi prepareremo la versione senza glutine, apprezzata anche da chi non è allergico al glutine.

Al momento dell’acquisto, particolare attenzione deve essere rivolta al prosciutto cotto: chiedete specificatamente, al vostro salumiere, un prodotto senza glutine.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 1 kg di patate;
  • 1 mozzarella;
  • 80 g di prosciutto cotto senza glutine a fette;
  • 2 uova;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 100 g di pan grattato;
  • Buccia di 1/2 limone;
  • Sale;
  • 50 g di burro;
  • 1/2 bicchiere di latte.

Preparazione

Lavate per bene le patate togliendo perfettamente tutti i residui di terra presenti nella buccia. Prendete una pentola alta e capiente e mettete le patate a bollire ricoperte di acqua.

Lasciatele cuocere fino a quando non saranno morbide e tenere. Controllate la cottura inserendo una forchetta nella patata. Appena cotte, scolatele e lasciatele a intiepidire in un colapasta.

Appena avranno la temperatura adatta per essere prese con le mani, togliete la buccia aiutandovi con un coltellino. Prendete una ciotola e, con uno schiacciapatate, riducetele a purea avendo cura di non lasciare dei pezzi interi.

Tagliate la mozzarella in dadini molto piccoli. Lavate per bene il limone e grattate metà della buccia. Unitela alle patate insieme al burro. Mescolate insistentemente. Ora aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato e il sale.

Mescolate ancora con energia, in modo da formare un impasto omogeneo e ben amalgamato. Unite infine il latte e continuate a lavorare le patate, usando una paletta in legno da cucina.

Prendete uno stampo per torte e rivestitelo di carta forno. Adagiate al suo interno metà del composto appena preparato livellandolo bene. Sopra aggiustate le fette di prosciutto cotto e, ancora sopra, la mozzarella sminuzzata distribuendola dappertutto. Ricoprite con l’altra metà di impasto e spolverate la superficie con del pan grattato.

Infornate a 180° e lasciate cuocere la torta rustica per 25/30 minuti. Controllate la cottura prima di spegnere il forno.

Il nostro pasticcio di patate rustico è pronto: serviamolo ancora caldo senza accompagnarlo con nulla, dato che si tratta di un piatto completo che non necessita né di contorno, né di ulteriori accompagnamenti.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons