Loading...

Torta salata, prosciutto, scamorza e funghi: ricetta senza glutine

torta funghiOggi prepariamo insieme una torta salata con prosciutto, scamorza e funghi, un piatto di cucina ricca, gustosa e autentica, che potremo realizzare seguendo una ricetta passo passo, facile da seguire per tutti.

La prepareremo davvero per tutti, perchè utilizzeremo ingredienti senza glutine, quindi è perfetta anche per i celiaci.

Questa torta salata può essere servita come antipasto durante una cena tra amici o come piatto unico per una cena in famiglia.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia senza glutine rotonda;
  • 150 g di prosciutto cotto tagliato in un’unica fetta;
  • 150 g di scamorza;
  • 250 g di funghi champignon;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo.

Preparazione

La prima cosa da fare per iniziare la preparazione della torta salata è pulire i funghi quindi, con un movimento netto, stacchiamo il cappello dallo stelo. Togliamo la parte inferiore del gambo, poi affettiamolo in modo sottile. Spelliamo il cappello e affettiamolo.

Sciacquiamoli velocemente sotto un getto di acqua corrente e mettiamoli dentro una pentola antiaderente insieme ai due spicchi di aglio spellati e ai 2 cucchiai di olio. Lasciamoli cuocere fino a quando il liquido di vegetazione che verrà rilasciato in cottura si sarà completamente asciugato. Cinque minuti prima di spegnere la fiamma aggiungiamo il prezzemolo e continuiamo la cottura.

Intanto tagliamo a dadini di circa mezzo centimetro il prosciutto cotto e la scamorza e teniamoli da parte. Una volta che i funghi saranno cotti, togliamo l’aglio e il prezzemolo e lasciamoli intiepidire.

Stendiamo la pasta sfoglia su uno stampo per crostata da 26 cm di diametro. Facciamola aderire bene alla base, poi punzecchiamola con una forchetta. Versiamo sulla sfoglia i funghi coprendo per bene la base. Aggiungiamo anche la scamorza e il prosciutto cotto a dadini sparsi in modo uniforme.

Riscaldiamo il forno a 180° e infiliamoci la torta. Facciamola cuocere per circa 45 minuti, poi togliamola dal forno e lasciamola intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

Articoli che ci piacciono

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Okceliachia.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons